Allenamento a casa: le migliori app

Per tenersi in forma, vista l’attuale situazione di emergenza, tutti noi o quanto meno i più volenterosi, siamo costretti a effettuare il nostro allenamento a casa  (garage o giardino per i più fortunati), vista anche la chiusura delle palestre. Fortunatamente, per venire incontro a queste esigenze, sono disponibili online, diverse interessanti e valide applicazioni, preparate da esperti, per fornire esercizi semplici da eseguire, ma efficaci.

Di solito le app sono strutturate tutte in modo simile, una voce ed un breve filmato spiegano l’esercizio da eseguire, per poi essere motivati durante la sessione. Inoltre, molte soluzioni prevedono la possibilità di realizzare piani di allenamento personalizzati, che variano spesso gli esercizi proposti, per non far subentrare la noia. Purtroppo la totalità di queste app, offrono le funzioni base gratuitamente e quelle più avanzate a pagamento, di solito con sottoscrizione mensile.

In questo articolo vedremo come allenarsi a casa, tramite le migliori app presenti per smartphone e tablet, applicazioni perfette sia per donne che per uomini, eseguendo esercizi sia di tonificazione, cardio per aiutare a dimagrire o aumento della massa muscolare.

Le migliori app per allenarsi a casa

Esercizi a casa – Senza attrezzature (Android e iOS)

Esercizi a casa Senza attrezzature

Si tratta di un’app davvero molto apprezzata da coloro che preferiscono allenarsi a casa e non hanno attrezzature a disposizione. L’app è gratuita, almeno nella sua versione base e propone un buon numero di esercizi. Si può partire dal piano di allenamento più leggero, per poi mano a mano passare a quelli più avanzati. L’app è disponibile con questo nome gratis sul Play Store di Android, mentre su iOS e sul suo App Store la trovate sotto il nome di Allenamento a Casa.


Freeletics – Personal Trainer (Android e iOS)

Freeletics – Personal Trainer

Questa app non è specificamente indicata per il training domestico, piuttosto si tratta di una soluzione interessante per il training fuori dalla palestra, detto “corpo libero“. Quindi include la corsa e altre attività all’aperto. Si trova in questa lista perché dispone di una funzione molto interessante che permette di adattare gli esercizi alle risorse a disposizione. Quindi anche questa ottima app diviene una buona soluzione per chi si vuole allenare a casa. Come molte altre soluzioni l’app è gratuita nelle sue funzioni base e per quelle avanzate serve la sottoscrizione mensile. Freeletics è disponibile per Android e iOS, rispettivamente sul Play Store e su App Store.


Adidas Training by Runtastic (Android e iOS)

Adidas Training by Runtastic

Il noto marchio di abbigliamento sportivo ha acquisito Runtastic (la nota app per tracciare i propri percorsi), rilasciandone una propria versione pesantemente sponsorizzata. Adidas Training, ignorando la sponsorizzazione è davvero un’ottima app per l’allenamento individuale: fornisce moltissimi esercizi ben spiegati (ben 180 dedicati all’allenamento a casa) e permette di tenere efficacemente traccia dei propri progressi, infine offre un’interfaccia pulita e moderna. L’app è disponibile gratis con acquisti in app su Play Store e App Store.


Casa Allenamenti – Fit Sfide (Android e iOS)

Casa Allenamenti - Fit Sfide

Anche quest’app risulta davvero completa ed apprezzata, fornisce molti esercizi (più di 100) per allenarsi efficacemente anche dentro le mura di casa. L’app è pensata per coloro che non possiedono attrezzature specifiche, quindi è utile davvero per tutti. Si basa su HICT, che è acronimo di High Intensity Circuit Training, nella nostra lingua circuito di allenamento ad alta intensità. Si tratta di un tipo di allenamento molto apprezzato che fonde le attività cardio con quelle puramente fitness, in circuiti di solito di trenta minuti. L’app è disponibile gratis con acquisti in app sul Play Store e su App Store.


Esercizi a Casa – Fitness e Bodybuilding (Android)

Esercizi a Casa - Fitness e Bodybuilding

Se a casa disponete già di qualche attrezzo basico, quest’app potrebbe fare al caso vostro, ha una splendida e moderna interfaccia e permette di fare molti esercizi (ben 525 selezionati dagli esperti per voi) e di monitorare i progressi. L’app è molto apprezzata, dispone di molte funzioni interessanti, come la possibilità di impostare una propria playlist di brani musicali per darsi la carica, la disponibilità di statistiche dettagliate e la possibilità di sincronizzare i propri dati con Google Fit. Esercizi a Casa – Fitness e Bodybuilding è purtroppo disponibile solo per Android, la trovate sul Play Store.


Allenamento Full Body a Casa (iOS)

Allenamento Full Body a Casa

Si tratta di un’altra app per il fitness domestico, simile a quelle che abbiamo trattato sopra. Anche questa applicazione offre comodi modelli 3D e animazioni HD per illustrare i molti esercizi domestici proposti. Anche questa soluzione è basata su HICT, ed offre un piano di allenamento completo di 8 settimane. L’app nelle sue funzioni basiche è gratuita, per accedere a quelle avanzate della versione Pro è necessaria una sottoscrizione mensile. L’app purtroppo non è disponibile per Android, la trovate per iOS su App Store.

Le applicazioni suggerite, forniscono validi programmi di allenamento, alcuni dei quali anticipati da esercizi di riscaldamento, sia con esercizi a corpo libero, che sfruttando qualcosa di facilmente reperibile in casa. Bastano pochi minuti al giorno per mantenere la propria forma fisica o magari perdere peso, il tutto sempre se coadiuvato da una sana, equilibrata e corretta alimentazione.

Il nostro approfondimento sulle migliori soluzioni per l’allenamento a casa, si è concluso ci congediamo segnalandovi l’approfondimento che abbiamo dedicato alle migliori app per fare Yoga. Lo Yoga è una disciplina che non richiede grandi spazi e che può essere praticata comodamente anche nel proprio appartamento.