In Italia, nonostante i tempi siano cambiati, e con loro anche le mode, la passione per gli anime rimane immutata. A chi si sta avvicinando a questo mondo soltanto ora e magari ha ancora le idee un po’ confuse, diciamo che la parola anime identifica le opere di animazione di produzione giapponese. Non sono da confondere con i manga, i fumetti giapponesi, a cui abbiamo dedicato un approfondimento a parte analizzando i migliori siti per scaricare e leggere manga online.
Questa guida nasce con lo scopo di illustrare i migliori siti per vedere anime in streaming. Quelli legali, richiedono la sottoscrizione di un abbonamento, altri invece sono fruibili gratuitamente. Inoltre, per alcuni è consigliato l’uso di una VPN, in modo da garantirsi una maggiore sicurezza: se non sai quale scegliere, trovi un’ampia scelta nel nostro articolo sulle migliori VPN, con una lista di servizi che viene aggiornata mese dopo mese.
Potrai guardare gratis in streaming gli anime più famosi: Attack on Titan (L’Attacco dei Giganti), One Piece, Naruto, Demon Slayer, Dragon Ball,
Un’ultima cosa importante: la maggior parte dei siti che abbiamo scelto sono legali, alcuni invece no. Ti ricordiamo che questa è una guida a scopo illustrativo, dunque non ci assumiamo la responsabilità di un utilizzo improprio dei contenuti presenti in questi portali e protetti dal diritto d’autore. Ripetiamo, non è in alcun modo nostra intenzione incentivare la pirateria.
Migliori siti per vedere anime in streaming
Iniziamo con una lista dei migliori siti gratuiti che consentono di vedere anime in streaming senza limiti e in italiano o subbati. La lista è sempre aggiornata (ultimo aggiornamento Gennaio 2025).
- Animeitaly.tv
- Animeworld.so
- Gogoanimehd.in
- Socialanime.it
- Opgt.it
- OPFItalia.net
- Tuttoanimemanga.forumcommunity.net
- Animesaturn.tv
- Animeunity.to
- Animelove.tv
- Animeunity.top
- Animeworld.media
Siti legali per vedere anime in streaming
Ecco l’elenco dei migliori siti per guardare legalmente anime online:
- Amazon Prime Video
- AnimeClick
- AnimeDao
- AnimeHeaven
- Animelab
- Anime Planet
- Chia Anime
- Crunchyroll
- Funimation
- Hulu
- KissAnime
- Mediaset Infinity
- Netflix
- PopcornTV
- RaiPlay
- VVVVID
- VIZ
- Yamato Animation
- Wakanim
- 9anime
Per ciascun servizio segue ora una breve descrizione.
Amazon Prime Video
Amazon Prime Video è il servizio streaming di Amazon incluso gratuitamente nell’abbonamento Amazon Prime. Oltre a film, serie TV e documentari, il vastissimo catalogo di Prime Video ospita anche un’importante selezione di anime. Ed è possibile anche scaricarli.
AnimeClick
AnimeClick è uno dei tanti siti dedicati esclusivamente agli anime, a differenza delle piattaforme streaming più famose come Amazon Prime Video, Hulu e Netflix, che invece si concentrano di più su film e serie televisive. Il catalogo di AnimeClick è composto da tante produzioni in lingua originale con i sottotitoli in inglese.
AnimeDao
AnimeDao è tra i portali di riferimento per tutti gli appassionati di anime. Oltre a un’eccellente qualità delle produzioni, riesce a distinguersi rispetto a molti altri siti analoghi per la semplicità d’uso e la velocità di caricamento.
AnimeHeaven
AnimeHeaven è un altro sito da includere nella lista dei migliori portali per guardare anime online. Possiede un vasto catalogo di scelta, tra produzioni meno recenti e quelle di ultima generazione, ognuna con la propria versione doppiata e sottotitolata.
Animelab
Animelab era un canale YouTube molto famoso tra i fan italiani per la sua rapidità nel rendere disponibili le uscite degli ultimi episodi. La versione a pagamento consentiva sia di rimuovere la pubblicità sia di usufruire dei sottotitoli in inglese. Oggi Animalab è confluito in Funimation.
Anime-Planet
Anime-Planet è, indiscutibilmente, uno dei migliori siti per vedere anime in streaming. Il ricchissimo database del portale offre la possibilità di accedere anche a recensioni scritte da altri utenti del sito, così da avere un’idea più chiara sul contenuto dell’opera che si sceglie di guardare.
Chia-Anime
Chia-Anime è una validissima alternativa per tutti gli amanti degli anime. Insieme a un catalogo che non ha nulla da invidiare in termini di quantità e qualità rispetto ai portali più famosi, offre anche una comoda funzione per ricevere aggiornamenti sulle produzioni più recenti e popolari.
Crunchyroll
Crunchyroll è tra le più famose piattaforme che offrono la possibilità di guardare anime in streaming legalmente. Al suo interno si possono trovare anche le ultime notizie relative al meraviglioso mondo degli anime, nonché interagire con i fan di tutto il mondo.
Funimation
Funimation è una società statunitense di proprietà della Sony che offre la visione di anime doppiati in lingua inglese. Una delle soluzioni migliori per chi vuole guardare i contenuti in inglese e non in lingua originale. È disponibile anche una versione a pagamento che consente di rimuovere la pubblicità. Per avere accesso a Funimation in Italia è necessario l’uso di una VPN.
Hulu
Hulu è una piattaforma streaming statunitense che offre migliaia di contenuti tra film, serie TV e documentari. Nel suo catalogo vanta anche un’interessante selezione di anime. Rispetto alla maggior parte degli altri siti presenti in questa lista, per la sua visione è necessaria una VPN.
KissAnime
KissAnime, in termini strettamente numerici, era uno dei portali di riferimento per gli appassionati di anime. Così come Funimation, proponeva una selezione di anime con audio in inglese. In più, dava anche la possibilità di scaricare uno o più episodi per poi guardarli offline. Parliamo al passato perché non è più disponibile, avendo cessato la propria attività nell’estate 2020.
Mediaset Infinity
Mediaset Infinity ospita gli anime trasmessi sulle reti Mediaset nel corso degli ultimi anni. Per la visione dei contenuti inclusi nella piattaforma streaming è obbligatorio registrare un nuovo account.
Netflix
Netflix si inserisce nella lista dei migliori siti per guardare anime allo stesso modo dei più famosi servizi streaming on-demand come Amazon Prime Video e Hulu. Come già saprai, è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento per avere libero accesso al catalogo. Se non sai da dove iniziare, nel nostro approfondimento sulle migliori serie TV Netflix abbiamo dedicato una sezione speciale agli anime.
Popcorn TV
Popcorn TV non è certo un nome nuovo nel panorama online italiano, essendo non solo una delle migliori alternative gratuite a Netflix, ma anche uno dei migliori siti legali per vedere film gratis. Se te lo stai chiedendo, sì, ci sono anche gli anime.
RaiPlay
RaiPlay, la piattaforma streaming gratuita della Rai, offre alcuni contenuti anime, tra cui spicca il titolo di Sailor Moon. Così come Mediaset Infinity, anche per la visione di RaiPlay è necessaria l’iscrizione di un nuovo account.
VVVVID
VVVVID è un altro sito specializzato nella visione in streaming di anime giapponesi. Rispetto a RaiPlay presenta un numero di titoli maggiore, confermando la media degli altri portali. Sono disponibili anche Anime in lingua originale con i sottotitoli.
VIZ
VIZ, a differenza degli altri siti in elenco, è una casa editrice americana di manga e graphic novel, punto di riferimento negli USA per tutti gli appassionati di fumetti. Nel sito sono presenti anche recensioni e articoli, utili per una scelta più consapevole del contenuto da guardare.
Yamato Animation
Yamato Animation è una realtà tutta italiana specializzata nella pubblicazione di anime in lingua italiana o, in alternativa, in lingua originale con sottotitoli. Per la visione dei contenuti il punto di riferimento è l’omonimo canale YouTube della società nata a Milano nei primi anni Novanta.
Wakanim
Wakanim è un noto portale che consente ai suoi utenti di vedere anime in streaming a casa o in mobilità. Così come la piattaforma Hulu, non è disponibile nel nostro Paese, per cui è necessario collegarsi al sito usando una VPN.
9anime
9anime si distingue dagli altri siti di anime online per l’alta qualità dei suoi contenuti. Infatti, è tra i pochi portali in grado di riprodurre la maggior parte degli episodi presenti a una qualità superiore a 1080p.
Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche: Le migliori app per leggere manga