Come Scaricare video da RaiPlay

Hai cercato su internet dei metodi efficaci per scaricare video da RaiPlay ma sei rimasto deluso dal materiale proposto? Non ti preoccupare! In questa guida vedrai come scaricare video da RaiPlay con gli unici metodi funzionanti, testati personalmente sul sito della Rai.

In questo modo potrai scaricare video da RaiPlay senza difficoltà, dalle serie TV proprietarie fino ai film trasmessi su tutti i canali della TV di Stato (di cui molti film e serie TV di fantascienza).

Scaricare Video Da Raiplay

Scaricare video da Raiplay: Quale metodo scegliere

Vediamo di seguito da quali dispositivi è possibile scaricare video da RaiPlay e i relativi vantaggi e svantaggi, per poi passare a una spiegazione passo passo per ogni metodo.

  • Da PC è possibile scaricare video da RaiPlay tramite due metodi. Il primo metodo prevede l’installazione del programma Easeus Video Downloader, mentre il secondo utilizza invece le estensioni per browser. Questi metodi sono gli unici che vi permetteranno di ottenere  direttamente il file video. In passato era anche possibile scaricare video da RaiPlay online, direttamente da siti come Pastylink, ma ormai quest’ultimo metodo non funziona più.
  • Da smartphone e tablet Android e iOS è possibile scaricare video da RaiPlay tramite la sua applicazione ufficiale. Questo metodo vi permetterà di rivedere i video offline una volta scaricati, però solo tramite l’app RaiPlay e senza farvi avere direttamente il file video mp4.
  • Da Smart TV, Amazon Fire TV Stick e Apple TV non è più possibile scaricare video da RaiPlay nonostante sia disponibile l’app di RaiPlay. In alternativa, per questi ultimi dispositivi, l’unica cosa che possiamo fare è scaricare un video da RaiPlay su smartphone e trasmetterlo sulla propria TV tramite lo sharing del video.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo ora per prima cosa come scaricare video da RaiPlay su PC e successivamente tramite smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.

Scaricare video da RaiPlay su PC

Tramite programma

Questo è sicuramente il miglior metodo, per semplicità e velocità. Per scaricare video da RaiPlay su PC per prima cosa dovrai installare il seguente programma, cliccando sul link qui sotto:

EaseUS Video Downloader è un software che permette di scaricare video e audio da varie piattaforme online, come RaiPlay, YouTube, Facebook, Instagram, Vimeo, Dailymotion, e molti altri siti di streaming. In questo modo sarà possibile conservare i file video in modo da poterli riprodurre offline quando non si è connessi a Internet e evitare di perdere particolari video a cui teniamo prima che questi siano rimossi da parte delle piattaforme di streaming video.

Una volta scaricato e installato il programma, la sua interfaccia si presenterà così come potete vedere nell’immagine qui sotto. Interfaccia molto semplice e intuitiva in cui dovremo  semplicemente incollare il link del video Raiplay, cliccando sul pulsante in alto a sinistra “Incolla il link”.

È possibile personalizzare inoltre varie impostazioni cliccando sull’icona rappresentata da un ingranaggio, come ad esempio la cartella in cui salvare i file, la qualità video e il formato, scaricare miniature e sottotitoli in una lingue specifica e altro ancora.

Durante il download troverete il file nella sezione “Download in corso“, mentre una volta finito di scaricare, lo troverete nella sezione “Terminato“. Cliccandoci sopra potrete accedere ai file scaricati.

Easeus Video Downloader Download

La versione Free vi permetterà di scaricare 2 video gratuitamente in risoluzione fino a 720p. Se volete scaricare altri video è sufficiente acquistare la licenza mensile, annuale o a vita (la più conveniente), con la quale potrete scaricare video illimitati e in qualsiasi risoluzione (anche 4K e 8K).


Tramite estensioni per browser

Come detto prima, in passato era possibile scaricare video da RaiPlay su PC in diversi modi, tra cui utilizzando siti online come Pastylink oppure tramite software. Ormai questi due metodi non funzionano più.

L’unico metodo funzionante per scaricare video da RaiPlay su PC attualmente è tramite l’utilizzo di un’estensione per browser. Questo metodo è estremamente semplice anche per i meno esperti, inoltre vi spiegheremo passo per passo cosa fare.

Tutto quello che vi servirà sono appunto semplicemente due cose, ovvero un browser (a scelta tra Google Chrome o Mozilla Firefox) e l’estensione DownloadHelper Video specifica per il browser da voi utilizzato.

Qui sotto trovi il link per scaricare il browser e a destra la sua relativa estensione:

Estensione Browser Video Downloadhelper

Nota bene: In alcuni casi potrebbe essere richiesto di installare un’app che si chiama CoApp ed è scaricabile dal link qui sotto. Scaricatela solo se vedi che tentando di scaricare un video non accade nulla.

Apri il browser web che preferisci fra Chrome o Firefox (con l’estensione installata) e portati sulla pagina web del video RaiPlay da scaricare e segui i seguenti passaggi:

  1. Clicca sull’icona di Video DownloadHelper, che trovi in alto a destra del tuo browser e dentro la quale vedrai comparire numerosi video (vedi immagine sotto).
  2. Clicca su “Scarica” e in pochi secondi si avvierà il download del video da RaiPlay.

Scaricare Video Da Raiplay Con Estensione Browser

Attendi qualche secondo e partirà il download. Il completamento del download dipenderà dalla velocità della tua linea internet.

Se non dovessi riuscire a scaricare il video da RaiPlay al primo colpo, potrebbe apparirti un messaggio per cui viene richiesta un’ulteriore app da installare chiamata Coapp. Sarà sufficiente installarla e ripetere nuovamente i passaggi al punto 1) e 2).

Scaricare video da RaiPlay da dispositivi Android e iOS

La procedura per scaricare video da Raiplay tramite smartphone o tablet Android e iOS è la stessa per entrambi i sistemi operativi. Per prima cosa devi scaricare l’applicazione ufficiale di Raiplay che trovi ai seguenti link:

APP | Raiplay per Android

APP | Raiplay per iOS

Una volta installata e avviata l’applicazione Raiplay, apri il contenuto video che vuoi scaricare e segui i seguenti passaggi:

  1. Clicca a fianco alla puntata della serie/film che vuoi scaricare clicca sull’immagine raffigurante una freccia rivolta verso il basso.
  2. Si aprirà in basso un riquadro. Clicca sul pulsante “Download”.

Scaricare Video Da Raiplay Con App

Nota bene: L’applicazione RaiPlay permette di scaricare solo alcuni contenuti e non tutti, inoltre questi saranno fruibili nella modalità offline, solo fino a quando saranno disponibili su RaiPlay.

Quando avrai terminato di scaricare il video, potrai tranquillamente vederlo anche senza connessione a Internet.

Per vedere i filmati scaricati, clicca sul simbolo costituito da tre linee orizzontali con sotto scritto “Altro“, in basso a destra, e seleziona la voce Download per visualizzare tutti i titoli che hai scaricato e che puoi guardare senza connessione Internet. Premi, quindi, sul contenuto di tuo interesse e fai tap sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.