Come votare a ballando con le stelle

A Ballando con le stelle, programma del sabato sera di Rai Uno condotto da Milly Carlucci, il pubblico da casa riveste un ruolo importante. Con il suo voto, infatti, può salvare o eliminare una delle coppie di ballo in gara, decretando infine la coppia vincitrice.

E più ci si avvicina alla finale, maggiore è il peso del giudizio dei telespettatori. Se ci si è avvicinati alla trasmissione relativamente da poco tempo, magari perché spinti dalla curiosità delle polemiche che ogni anno contribuiscono al suo successo, in questa guida trovate le indicazioni su come si vota a Ballando con le stelle.

Rispetto ad altri talent o reality, il regolamento di Ballando con le stelle prevede infatti una votazione atipica: mancano sia il televoto tramite SMS sia il voto da Smart TV e app RaiPlay, gli unici canali accettati sono quelli social del programma (Facebook, Instagram, X).

Come votare a Ballando con le stelle su Instagram

Per votare a Ballando con le stelle su Instagram occorre mettere un Mi piace sotto il post con la coppia di ballerini pubblicato dall’account ufficiale del programma (@ballandoconlestelle). Il Mi piace su Instagram è raffigurato dal simbolo del cuore.

Come Si Vota A Ballando Con Le Stelle Su Instagram

I Mi piace presi su Instagram si sommanno poi a quelli degli altri social, per determinare la preferenza finale del pubblico. Il voto espresso su Instagram concorre alla cosiddetta classifica popolare, che è appunto l’insieme dei voti presi da ciascuna coppia sui social.

Nel ballo di puntata, la classifica popolare si somma poi alla classifica tecnica, quella stabilita dal voto della giuria presente in studio, capitanata dalla ballerina e coreografa Carolyn Smith.

Ballando Con Le Stelle Card Instagram

Su Instagram, così come sugli altri social, è consentita una sola preferenza per ogni sessione di voto. Nell’arco della stessa serata sono previste più sessioni, di cui una ad inizio trasmissione per il ballo di puntata e un’altra per lo spareggio.

I post idonei alla votazione si riconoscono facilmente perché presentano una grafica da “card” e nella descrizione compare quasi sempre la stessa frase: “Per sostenere [nome concorrente] e il suo maestro [nome professionista] vota con un “mi piace”.

Come votare a Ballando con le stelle su X (ex Twitter)

Il voto per i concorrenti di Ballando con le stelle su X (ex Twitter) si esprime lasciando un Mi piace sotto il post dedicato dell’account ufficiale della trasmissione (@Ballando_Rai). Così come su Instagram, anche su X il Mi piace ha per simbolo un cuore.

Come Si Vota A Ballando Con Le Stelle Su X

I cuoricini di X si sommano ai Mi piace di Instagram e Facebook, andando così a concorrere alla definizione della classifica popolare. A sua volta, la classifica popolare va ad aggiungersi alla classifica tecnica dettata dai cinque giudici presenti in studio.

Gli utenti possono esprimere un’unica preferenza per ogni sessione. Come già spiegato qui sopra per la votazione su Instagram, in genere il voto viene lanciato a inizio trasmissione per il ballo di puntata, e in seguito per lo spareggio.

Ballando Con Le Stelle Card X

In alcune puntate può però capitare che vi siano sessioni straordinarie, ad esempio il ripescaggio nei primi minuti di programma o l’elezione del vincitore in occasione della finalissima. Ad ogni modo, il meccanismo del voto rimane identico per ogni sessione.

Per quanto riguarda i post idonei alla votazione, l’account ufficiale di Ballando con le stelle su X usa una card con in primo piano la coppia di ballo da sostenere, in alto a destra il nome del programma e in alto a sinistra il simbolo Rai. Come descrizione invece compare di solito “Vota con un “mi piace” se vuoi sostenere [nome concorrente] e [nome maestro].

Come votare a Ballando con le stelle su Facebook

Per votare a Ballando con le stelle su Facebook bisogna lasciare un Mi piace al post con la coppia di ballerini pubblicato dall’account ufficiale della trasmissione (@Ballandoconlestelle). Il simbolo del Mi piace su Facebook è il classico pollice in su.

Come Si Vota A Ballando Con Le Stelle Su Facebook

Il voto espresso su Facebook si somma ai Mi piace messi sotto allo stesso post su Instagram e X, completando così la classifica popolare. Questa si sommerà poi alla classifica tecnica, che tiene conto esclusivamente dei voti della giuria in studio.

Così come accade sugli altri social, anche su Facebook è possibile esprimere un’unica preferenza per ogni sessione aperta. La sessione principale riguarda il ballo di puntata, poi ci possono essere altre sessioni nella stessa puntata, ad esempio lo spareggio.

Ballando Con Le Stelle Card Facebook

Come già spiegato per le votazioni su Instagram e X, in alcune puntate può capitare che siano aperte sessioni speciali. Un esempio su tutti: il ripescaggio, la serata in cui le coppie eliminate nelle puntate precedenti si giocano la possibilità di tornare in gara.

La grafica dei post idonei alla votazione su Facebook è la stessa di quella utilizzata su Instagram e X, quindi una card ufficiale del programma con protagonista la coppia di ballo per cui votare e una scritta riferita alla sessione.

Il regolamento completo del programma tv Ballando con le stelle è disponibile tramite questo modulo del sito Rai.