Un tuo amico è partito con un traghetto o una nave e vuoi monitorare il percorso effettuato via mare? Ci sono tanti siti ed app che permettono di controllare il tragitto di navi, traghetti e crociere in tempo reale per conoscere in ogni momento la posizione esatta di dove si trova l’imbarcazione. Scopri in questa guida siti ed app per monitorare le rotte marittime di navi civili in arrivo o in partenza dai porti italiani.
Come controllare il tragitto di navi, traghetti e crociere
MarineTraffic
Il primo sito Web che ti consiglio di provare è MarineTraffic, accessibile gratuitamente dal seguente link.
LINK | MarineTraffic
Puoi vedere tutte le navi presenti nelle acque italiane e straniere in tempo reale grazie alla localizzazione GPS e ai tracciati di rotta comunicati prima del viaggio.
Le piccole icone a forma di nave che vedi sulla mappa presentano un colore diverso in base al tipo di imbarcazione; cliccando di lato a sinistra su Filter puoi vedere una legenda che associa ciascun colore alla tipologia di mezzo di navigazione: navi passeggeri (incluse quelle da crociera), navi cargo, navi cisterna, rimorchiatori, pescherecci, yacht o imbarcazioni sconosciute.
Cerchi una nave, un traghetto o una crociera in particolare? Ti basterà inserire il nome della nave stessa nella barra degli indirizzi in alto e far partire la ricerca per trovare l’ultima posizione tracciata dal servizio di localizzazione.
Facendo clic sulla nave (se in viaggio) potrai vedere la rotta, la distanza percorsa, la data di partenza e la data d’arrivo (con tanto di ora di arrivo prevista).
Nota: la localizzazione è “quasi” in tempo reale, ossia non vedrai le navi muoversi sulla mappa secondo dopo secondo, ma con un aggiornamento di qualche minuto che può arrivare fino ad un’ora (questo perché le navi si muovono troppo lentamente rispetto al livello di zoom applicato sulla cartina).
Il servizio offerto da MarineTraffic è accessibile anche da smartphone e tablet, basterà scaricare l’app giusta in base al sistema operativo in uso. Qui di seguito troverai i link per scaricare MarineTraffic sul tuo dispositivo mobile.
DOWNLOAD | MarineTraffic (Android)
DOWNLOAD | MarineTraffic (iOS)
Utilizzando l’app otterremo le stesse informazioni ottenibili sul sito con in più la possibilità di ricevere notifiche su una precisa nave quando cambia rotta, quando giunge a destinazione e quando svolge le tappe intermedie (tipico sulle navi da crociera).
VesselFinder
Altro servizio che può essere utilizzato per controllare il tragitto di navi, traghetti e crociere in tempo reale è VesselFinder, il cui sito è disponibile al seguente link.
LINK | VesselFinder
Così come per il servizio precedente, avrai a disposizione la mappa del mondo con tutte le navi in transito.
Puoi cliccare su una singola nave per scoprire maggiori informazioni oppure utilizzare la barra di ricerca in alto per trovare una nave al largo delle coste o in viaggio (se l’imbarcazione si trova in prossimità della costa i dati sono più precisi).
Anche questo servizio offre delle valide app da scaricare per monitorare le imbarcazioni quando sei in mobilità.
Puoi scaricare l’app VesselFinder sia in versione gratuita (con funzionalità limitate) sia in versione a pagamento (l’ideale per chi necessità di monitorare costantemente delle navi).
Le versioni free dell’app VesselFinder possono essere scaricate dai seguenti link.
DOWNLOAD | VesselFinder Free (Android)
DOWNLOAD | VesselFinder Free (iOS)
Se invece cerchi le versioni a pagamento ti basterà scaricare l’app giusta qui in basso a seconda del sistema operativo in uso.
DOWNLOAD | VesselFinder Pro (Android)
DOWNLOAD | VesselFinder Pro (iOS)