KTC G42P5, monitor OLED 42 pollici fantastico non solo per il gaming

I monitor OLED stanno finalmente sbarcando prepotentemente come le migliori soluzioni da gioco, al posto delle classiche TV che montato sempre un pannello dotato della stessa tecnologia OLED. Ne abbiamo la prova vivente con la recensione del KTC G42P5, un impressionante monitor da gaming 4K con pannello OLED da 42 pollici HDR10 firmato LG di ultima generazione, perfetto per i giocatori più esigenti grazie ai suoi 138 Hz e un tempo di risposta (GtG) di soli 0,1 ms, compatibile con FreeSync Premium e G-Sync.

Questo monitor, ha tutti i punti di forza di un pannello OLED, ovvero neri perfetti, colori brillanti ultrarealistici e accurati grazie una profondità di colore a 10 bit, con tecnologia antisfarfallio, e di riduzione della luce blu, unita a un trattamento antiriflesso che lo rende ideale in qualsiasi ambito, non solo in quello da gaming, dove ogni riflesso può essere una distrazione.

Un’estrema cura del design, con cornici sottilissime, una serie di led RGB e una connettività completa per qualsiasi situazione di utilizzo (con porta HDMI 2.1, Displayport 1.4, 1 USB Type-C, Hub USB 3.0 Type-A, Jack per cuffie) unita a una base che offre regolazioni dell’inclinazione, completano un monitor che ha ben pochi rivali, monitor che viste le sue caratteristiche, ha comunque un prezzo importante non alla portata di tutte le tasche, ma completamente giustificato dalle sue prestazioni. Senza perdere altro tempo vi lascio alla recensione completa KTC G42P5.

Ktc G42p5 Top

Caratteristiche Tecniche

Ecco una scheda completa con tutte le caratteristiche tecniche del monitor KTC G42P5.

Pannello42 pollici (41,54″ – 105 cm) 16:9
LG OLED Ex (RGBW / LGD WBE)
Superficie del pannelloTrattamento antiriflesso/Matte (2H)
Risoluzione 3.840 x 2.160 pixels – Ultra HD (4K – 106 PPI)
Rapporto Area visibile95,48 % (919,68 x 517,32 mm)
Frequenza di aggiornamento138 Hz
CompatibilitàFreeSync Premium / NVIDIA G-Sync
Tempo di risposta0,1 ms (GtG)
LuminositàSDR: 450 – 150 nits (25% – 100% APL)
Picco HDR – 600 nits (3% APL)
HDR10
Contrasto135.000:1
Colore1073,7 milioni di colori (10 bit)
99% DCI-P3 / 133% SRGB / 99% Adobe RGB
Delta E<2
Angoli di visualizzazione178º / 178º (CR ≥ 10)
Connettività2 HDMI 2.1
1 DisplayPort 1.4
1 USB Type-C 90W PD
1 Jack per cuffie da 3,5 mm
1 USB 3.0 Type-A (upstream)
2 USB 3.0 Type-B (downstream)
Supporto inclinazioneda -5º a 20º
Attacco VESA 100×100 mm
Altre CaratteristicheAltoparlanti 2 x 8W
Rapporto di calibrazione
Tecnologia Flicker Free
Low Blue Light
Supporto KVM switch
Telecomando
Design senza cornice su 4 lati
Joystick di navigazione OSD a 5 direzioni
Display Stream Compression (DSC)
Contatore FPS
Timer del tempo di gioco
HDR Mode
Picture-by-Picture
Picture-in-Picture
Luci RGB
Menù Monitor Multilingua (con italiano)
InclinazioneIn avanti: 5 °
Indietro: 15 °
Dimensioni Con base: 932 x 615,7 x 300 mm
Senza base: 932 x 534,6 x 42,1 mm
Confezione: 1090 x 675 x 165 mm
CertificazioneRoHS
CE
CCC
Peso Senza base13 Kg

Chi è KTC

KTC acronimo di Key to Combat, è un brand cinese nato nel 1995 a Shenzhen, oltre a essere uno dei più grandi marchi cinesi nel campo dei monitor LCD, televisori, tablet e schermi per uso commerciale o medico. È un partner di grandi nomi della tecnologia tra cui Samsung, LG e Xiaomi. La tecnologia KTC detiene più di 800 brevetti.

Molti prodotti di KTC Technology hanno vinto premi come il Red Dot Design Award tedesco, l’iF Design Award, il Contemporary Good Design Award, il primo premio del New Generation Information Technology Conceptual Design Group del Governor Cup Industrial Design Competition e il Huaxian Award-Outstanding Intelligent Business Premio per il servizio di tecnologia di visualizzazione.

In Europa, Stati Uniti e Regno Unito sono poco conosciuti in quanto i loro prodotti non sono stati promossi o venduti in queste regioni. KTC ha aspirazioni e piani per espandere il proprio mercato al di fuori della Cina e dal 2021 è specializzata nella produzione di monitor da gioco di fascia alta.

Unboxing e Assemblaggio

Il monitor arriva confezionato in 2 scatoli perfettamente imballati, coperti a loro volta da altre protezioni sempre in cartone, a scongiurare qualsiasi pericolo in cui possa incorrere anche il corriere meno delicato. Il peso totale dei due scatoli arriva quasi a toccare 20 kg.

Ktc G42p5 Unboxing 3

Aprendo le due confezioni troviamo nella scatola più piccola la base con led RGB, mentre in quella più grande troviamo il monitor KTC G42p5, con i vari accessori e manuali.

Il monitor è contenuto a sua volta in un sacchetto antistatico, mentre in una piccola confezione di cartone troviamo:

  • Manuale utente e fogli inerenti la calibrazione effettuata
  • Cacciavite
  • Telecomando
  • Cavo di alimentazione
  • Cavo HDMI 2.1
  • Cavo USB Type-C

Inoltre, troviamo come materiale cartaceo, oltre al manuale utente precedentemente citato e le istruzioni per il montaggio, anche un rapporto di calibrazione che certifica il buon lavoro di questo monitor nella sua configurazione di fabbrica.

Ktc G42p5 Calibrazione Manuali

Un interessante dettaglio che permette di risparmiare qualcosina sull’acquisto del KTC G42P5 è che la sua base viene venduta separatamente come opzione a un prezzo di circa 100 euro, cifra che possiamo risparmiare se vogliamo installare il nostro monitor OLED al muro.


Assemblaggio

L’assemblaggio è molto semplice. Sarà sufficiente inserire all’interno del supporto centrale le due staffe laterali e bloccarle tramite le 4 viti da inserire nella parte inferiore della base.

Una volta assemblata la base, smontando il coperchio posteriore del monitor svitando 4 viti tramite il cacciavite in dotazione, si potrà per accedere all’attacco VESA 100×100 e utilizzando le stesse viti, bloccare la base sul monitor.

K42G5 Design

In un’epoca in cui i social hanno un forte impatto mediatico, anche l’occhio vuole la sua parte. Spesso si vedono configurazioni da gaming che lasciano a bocca aperta per la cura dei dettagli e la loro particolarità. KTC G42P5 non è da meno, infatti unisce in unico prodotto non solo prestazioni al vertice di questa categoria di prodotto, ma si denota anche l’estrema cura riservata al design del suo prodotto.Ktc G42p5 Design Spento

Iniziamo dalle sue dimensioni, che sono di 932 x 615,7 x 300 mm con la base attaccata, senza invece si riducono a 932 x 534,6 x 42,1 mm, base molto contenuta per una diagonale da 42 pollici. Questo monitor risulta estremamente compatto inoltre grazie alle sue cornici di solo 6 mm sui lati e sulla parte superiore e 10 mm sulla parte inferiore. Il peso invece si attesta sui 13 Kg senza base, sicuramente non leggerissimo, ma comunque proporzionato alla dimensione e poco influente visto che una volta posizionato non dovrà essere spostato continuamente.Ktc G42p5 Base

Questo monitor viene commercializzato con la base venduta separatamente, caratteristica che permette, di risparmiare ben 100 euro, se non si vuole utilizzarla e si preferisce usare un braccio mobile da attaccare al muro. Il prezzo della base è più che giustificato vista l’estrema cura con cui è stato realizzato, oltre alle sue caratteristiche estetiche.

Ktc G42p5 Assemblaggio Finito

Ruotando il monitor possiamo vedere una copertura metallica di color grigio chiaro che contrasta benissimo con la cornice laterale nera del monitor, dove troviamo tutta la connettività sul lato destro, fatta eccezione per il connettore di alimentazione nel margine inferiore sinistro. La cornice in metallo nera è in gran parte responsabile del suo grande peso, ma è necessaria per proteggere in modo adeguato il pregiato pannello OLED.

Ktc G42p5 Bordo

Al centro, nella parte posteriore del monitor, troviamo una cover in plastica nera che copre il supporto VESA 100 con cui è compatibile, per l’attacco tramite la base con led RGB o tramite un braccio mobile.

Se scegliamo di acquistare il monitor insieme alla sua base, daremo un tocco decisamente gaming alla design di questo prodotto, grazie ai led RGB in essa integrati, ben calibrati, con una luminosità ne eccessiva e ne troppo leggera, che vedremo riflessa maggiormente sul tavolo e in minor parte sul muro. Tramite il menù OSD del monitor è possibile impostare i led RGB su un colore specifico o sull’effetto “respirazione” che varia gradualmente da una tonalità a un’altra.

Per fare un paragone sulle dimensioni, abbiamo affiancato il KTC G42P5 a un monitor da 24 pollici HP.

Ktc G42p5 42vs24 Hp 2
Confronto grandezza tra monitor HP LCD da 24″ e KTC OLED 42″

Entrando ora sulle caratteristiche tecniche del pannello, dobbiamo sottolineare che il KTC G42P5 è dotato dell’ottimo pannello OLED Ex firmato LG, nello specifico il 42C2 lanciato molto recentemente sul mercato sui televisori del brand stesso.

Questo modello da 42 pollici in formato 16:9, ha una risoluzione 4K (Ultra HD) di 3.840 x 2.160 pixel che si traduce in una densità di 106 PPI. Su di esso è presente una copertura in vetro 2H con trattamento antiriflesso con microparticelle, trattamento pregevole che rende questo pannello perfetto per qualsiasi utilizzo, quindi non solo per il gaming, dove ogni riflesso può portare a una distrazione durante le sessioni di gioco.

L’ottimo trattamento antiriflesso opaco è proprio un’importante caratteristica che differenza questo monitor, dall’utilizzo dei comuni TV Oled che ne sono prive. Tutto questo vi assicuro che fa un’enorme differenza, soprattutto in ambienti luminosi.

Vista l’elevata densità per pollice (106 PPI), nonostante la diagonale da 42″, i testi appaiono nitidi anche posizionandosi a breve distanza dal monitor

Una delle caratteristiche peculiari di questo monitor la troviamo nella frequenza di aggiornamento di ben 138 Hz insieme a un tempo di risposta di soli 0,1 ms (GtG), qualcosa che insieme alla compatibilità con G-Sync e FreeSync Premium, lo rendono ideale per i giochi.

Offre inoltre una luminosità massima di 450 nit nei contenuti SDR, o 150 nit al 100% APL, oltre a picchi di 600 nit nei contenuti HDR (3% APL). Per APL (che è l’acronimo di Average Picture Level) si indica il rapporto tra basse luci ed alte luci all’interno della stessa immagine. Questo monitor è compatibile con i contenuti HDR10.

Inoltre, specifica un contrasto tipico di 135.000:1 e una tavolozza di colori di 1073,7 milioni di colori (ovvero 10 bit) che gli consentono di coprire gli spazi SRGB al 133%, DCI-P3 al 99% e Adobe RGB per 99% con un valore Delta E inferiore a 2. Viste queste caratteristiche  sinceramente non si può chiedere di più.

K42G5 Connettività e Audio

Un aspetto importante del KTC G42P5 è la sua connettività, dove troviamo vari ingressi video tra cui 2 porte HDMI 2.1 e una porta DisplayPort 1.4. Accanto ad essi troviamo inoltre una porta USB Type-C che consente la ricarica inversa fino a 90W, una porta USB-B 3.0 con cui gestire come hub le due porte USB 3.0 poste a fianco, e in fine un’uscita audio analogica per le cuffie tramite un Jack. Tutto il pannello è coperto a sua volta da un placca metallica con attacco magnetico estremamente comoda da mettere e togliere.

Ktc G42p5 Design Base

Come avete potuto vedere, tutta la connettività è di altissimo livello, trovo solo poco comoda la scelta di inserire il connettore del cavo di alimentazione dal lato opposto al resto degli ingressi video, scelta che rende meno facile nascondere i cavi o raggrupparli. Una nota positiva invece è da riscontrare nell’alimentatore integrato all’interno del monitor, per cui si vedrà all’esterno del monitor un semplice cavo di alimentazione, senza fastidiosi alimentatori esterni.

Questo monitor pecca unicamente sul comparto audio, in quanto integra una coppia di altoparlanti da 8 Watt con un livello di potenza e chiarezza del suono non all’altezza delle sue restanti caratteristiche.

K42G5 Menù OSD

Menù OSD estremamente completo, in lingua italiana e ben fatto, accessibile tramite un pulsante, joystick a 5 direzioni presente nella parte inferiore della cornice al centro, difronte alla base RGB.

Con un primo tocco si accede a un riquadro rotondo che permette di accedere alla regolazione del volume, ingresso video, opzioni di gioco e KVM. Con un secondo clic centrale invece si ha accesso all’impostazione delle seguenti voci:

  • Display
  • Colore
  • Gaming Setup
  • Ingresso
  • Sistema
  • Advanced Settings

Tutte queste opzioni sono comodamente accessibili anche tramite il telecomando in dotazione.

Test KTC G42P5 e Prestazioni di gioco

Ktc G42p5 Gaming

Ecco il punto più importante di questa recensione, in cui abbiamo testato il KTC G42P5 giocando, oltre che in un utilizzo comune e di intrattenimento. Una volta provato questo monitor vi assicuro che non si vuole più tornare indietro, soprattutto in giochi in cui il frame rate elevato è fondamentale, come gli sparatutto. Abbiamo testato questo monitor sia con console Playstation 5 con God of War, sia su PC con titoli come Counter-Strike e Valorant.

Il suo utilizzo è una gioia per gli occhi, soprattutto nei giochi compatibili con HDR, dove possiamo ottenere quel tocco in più di qualità dell’immagine, unito ai suoi 138 Hz con l’impostazione dedicata tramite menù del monitor, o i classici 120 Hz. Inoltre con una densità di pixel di 106 PPI, questi non sono affatto visibili a un metro di distanza, restituendo un’eccellente definizione dell’immagine.

La gestione dei colori sul monitor KTC G42P5 copre completamente lo spettro sRGB e grazie all’ottima copertura AdobeRGB e DCI-P3 al 99%, permette l’utilizzo di questo monitor da gaming anche per l’utilizzo nella grafica professionale. In merito ai livelli di luminosità, sono più che buoni per l’utilizzo in qualsiasi ambito.

Come anticipato prima, anche l’utilizzo in un ambito non ludico ma da ufficio è perfetto grazie all’ottima nitidezza riscontrata nella lettura di testi, caratteristica che permette di affiancare più finestre sia di programmi da ufficio, sia di pagine web e lavorare contemporaneamente visualizzando più cose, senza perdere tempo nel passare da un applicativo all’altro.

Per concludere, guardando filmati sulle principali piattaforme di streaming video, film e serie TV, emergono tutti i punti di forza che solo gli OLED possono restituire ricreando neri assoluti, con un contrasto molto più elevato rispetto ad altri tipi di pannelli, cosa che è evidente e che fa capire che una luminosità ancora maggiore non serve e può addirittura peggiore la visione di questo splendido monitor che vista la tecnologia del suo pannello è assolutamente privo di fastidiosi effetti come ghosting (effetto fantasma che replica una parte dell’immagine spostata di posizione e sovrapposta), bleeding (effetto fastidioso dove si vedono aree di luce in angoli del display quando si visualizzano immagini di scarsa luminosità) o clouding (quando la retroilluminazione non è omogenea e si vedono come una sorta di nuvole luminose).

Conclusione

Ktc G42p5

In conclusione, dopo aver testato approfonditamente il KTC G42P5, posso affermare che ci troviamo difronte a un monitor da gioco eccezionale, che nonostante l’approccio totalmente gaming, è ottimo anche per una svariate serie di utilizzi anche professionali. Il suo pannello OLED Ex di ultima generazione firmato LG, gli conferisce una qualità dell’immagine sensazionale sotto tutti gli aspetti, unita a una latenza bassissima da record, che rende il gioco una vero momento di goduria completa.

Sicuramente la diagonale di 42 pollici, non lo rende adatto a tutti soprattutto nell’utilizzo di tutti i giorni, per cui è necessario farci l’abitudine e posizionarsi a una maggiore distanza dal monitor, quindi meno comodo rispetto a un classico monitor. Comunque la sua grandezza ha il vantaggio di permettervi di lavorare in multitasking, affiancando più finestre e schede tra loro, aumentando la vostra produttività.

Tornando al suo uso principale, questo monitor risulta uno dei migliori, se non il migliore che potete trovare attualmente sul mercato da affiancare a una Playstation 5 o a un PC da gaming che vi permetta di sfruttare la sua risoluzione 4K e i suoi 120 o 138 Hz.

Veniamo ora al tasto dolente, ovvero il costo. Questo monitor infatti non è alla portata di tutti, anche se vale fino all’ultimo centesimo del suo prezzo d’acquisto. Troviamo il monitor in vendita online a un prezzo scontato di 1.399 euro, completo di base RGB, prezzo su cui è possibile risparmiare 100 euro se volete acquistarlo senza la sua base e su cui è possibile risparmiare ulteriormente inserendo il codice sconto72PLUY5T” tramite il link qui sotto del noto store Geekbuying.

Link acquisto Monitor KTC G42P5 in offerta

Vi consiglio inoltre di seguirci sul nostro Canale di Offerte Telegram, dove non mancheremo di segnalarvi, quando saranno disponibili, sconti su questo prodotto oltre a tante altre interessanti offerte.

Ecco i pro e i contro riscontrati:

Pro
  • Monitor eccezionale non solo in ambito gaming ma anche da ufficio
  • Pannello OLED con fantastica qualità dell’immagine
  • Refresh da 138 Hz
  • Ottima resa HDR
  • Latenza minima 0,1 ms
  • Ottima copertura del colore
  • Design curato, materiali e qualità costruttiva ottima
  • Compatibile con G-Sync e FreeSync Premium
  • Connettività HDMI 2.1 e DisplayPort 1.4a
  • Tipo C con PD da 90 W
  • Eccellente contrasto e copertura del colore
  • Trattamento antiriflesso che fa la differenza
Contro
  • Prezzo non alla portata di tutti
  • Un po’ troppo grande per essere utilizzato come monitor  per l’utilizzo di tutti i giorni
  • Comparto audio non all’altezza delle restanti caratteristiche di questo monitor
RASSEGNA PANORAMICA
Design
Qualità costruttiva e materiali
Connettività
Qualità dell'immagine
Caratteristiche tecniche e tecnologie supportate
Speaker
Consumo
Latenza
Rapporto qualità/prezzo
ktc-g42p5-recensioneI monitor OLED stanno finalmente sbarcando prepotentemente come le migliori soluzioni da gioco, al posto delle classiche TV che montato sempre un pannello dotato della stessa tecnologia OLED. Ne abbiamo la prova vivente con la recensione del KTC G42P5, un impressionante monitor da gaming...