Il 17 ottobre è stato rilasciato ONLYOFFICE Docs 8.2, l’ultima versione dell’editor online di ONLYOFFICE per documenti di testo, fogli di calcolo, PDF, moduli e presentazioni. Il nuovo aggiornamento, già disponibile, porta in dote circa 30 nuove funzionalità e oltre 500 correzioni di bug che riguardano l’intera suite.
Tra le novità più significative di ONLYOFFICE Docs 8.2 si annoverano l’editing collaborativo sui PDF, un’interfaccia rinnovata, l’ottimizzazione delle prestazioni e il supporto linguistico RTL nei fogli di calcolo.
Ma andiamo con ordine, presentando le principali novità della nuova versione di ONLYOFFICE Docs 8 in occasione dell’aggiornamento di ottobre 2024.
- 1. Le novità di ONLYOFFICE Docs 8.2
- 1.1. Collaborazione sui PDF
- 1.2. Interfaccia rinnovata
- 1.3. Ottimizzazione delle prestazioni
- 1.4. Novità dell’editor dei documenti
- 1.5. Novità dell’editor dei fogli di calcolo
- 1.6. Novità nell’editor delle presentazioni
- 1.7. RTL e nuove opzioni di localizzazione
- 1.8. Altre novità per tutti gli editori
- 2. Come scaricare ONLYOFFICE Docs 8.2
Le novità di ONLYOFFICE Docs 8.2
Segue ora una breve descrizione delle novità di ONLYOFFICE Docs 8.2, in modo da avere una panoramica più chiara sul corposo aggiornamento di ottobre.
Collaborazione sui PDF
Con ONLYOFFICE Docs 8.2 debutta la collaborazione sui PDF, per favorire un miglior lavoro di squadra all’interno di una stessa azienda o fra due diverse società che collaborano tra loro. Per attivare il co-editing in tempo reale basta scegliere la modalità “Veloce” tramite la sezione “Modifica PDF”.
Interfaccia rinnovata
Novità in arrivo anche per l’interfaccia, ora aggiornata per tutti gli editor. Con la nuova versione gli utenti possono scegliere se visualizzare le schede con lo stile di sempre o con quello nuovo, che prevede i titoli delle schede sottolineati. Volendo inoltre, si può usare il colore della barra degli strumenti come colore di sfondo per le schede.
Il percorso da seguire per attivare la nuova opzione è il seguente: “File” > “Impostazioni avanzate” > “Aspetto” > “Stile scheda” > “Usa il colore della barra degli strumenti come sfondo delle schede”.
Sempre a proposito dell’interfaccia grafica, chi preferisce evitare distrazioni di sorta può impostare il nuovo tema Grigio tramite “Visualizzazione”, “Tema dell’interfaccia” e “Grigio”.
Ottimizzazione delle prestazioni
Il nuovo ONLYOFFICE Docs 8.2 porta con sé anche un caricamento dei file più veloce: fino al 21% per i documenti e fino al 17% per le presentazioni rispetto alla precedente versione 8.1. Ciò è stato reso possibile dall’ottimizzazione degli script di caricamento, per un’apertura degli editor sensibilmente più veloce anche ad occhio nudo.
Novità dell’editor dei documenti
Segue ora un riepilogo delle novità apportate all’editor dei documenti.
In primis segnaliamo i codici di campo, utili segnaposto per aggiornare in automatico dati quali nomi degli autori, ora, date e numeri di pagina. Per aggiungerli al documento è sufficiente andare sulla scheda “Inserisci” e premere su “Campo”.
Attraverso la sezione “File” o “Collaborazione”, da cui si accede alla cronologia delle versioni, è ora possibile sfruttare l’opzione “Evidenzia eliminati” per recuperare il testo cancellato in un determinato file.
Con la nuova versione dell’editor dei documenti di ONLYOFFICE Docs 8.2 si può anche aggiungere del testo da file di archiviazione, locali o URL. L’inserimento avviene tramite la scheda “Inserisci” e la voce “Testo da file”.
Un’ultima novità per questo editor riguarda la numerazione araba preimpostata. La si trova andando su “Home” e poi “Numerazione”.
Novità dell’editor dei fogli di calcolo
L’ultimo aggiornamento di ONLYOFFICE Docs introduce il supporto per calcoli iterativi nell’editor dei fogli di calcolo. Grazie a questa nuova opzione, l’utente può determinare quante volte l’editor deve eseguire una data catena di formule per il calcolo del risultato finale. “Attiva calcolo iterativo” si trova nella sezione “Calcolo” (da “File”).
Aggiornamenti in arrivo anche per le tabelle pivot. La versione 8.2 nasconde la scheda corrispondente per impostazione predefinita: viene ora visualizzata soltanto se si apre una tabella pivot per l’appunto. Inoltre, quando si aggiunge una di queste tabelle, per lavorare più velocemente il pannello delle impostazioni si apre immediatamente sulla destra.
Migliora poi lo scorrimento, ora più fluido, in particolare nei file di grandi dimensioni. Per capire meglio a cosa ci stiamo riferendo, qui sotto potete vedere una GIF esaustiva.
Novità nell’editor delle presentazioni
Le migliorie apportate con ONLYOFFICE Docs 8.2 riguardano anche l’editor delle presentazioni. Tra queste si segnala ad esempio il disegno sulle diapositive quando sono in modalità presentazione, per consentire l’evidenziazione di punti importanti o per mostrare uno o più collegamenti.
Inoltre, per rendere le diapositive ancora più originali, è ora possibile usare la transizione casuale. Tramite questa opzione uno degli effetti disponibili sarà applicato alle diapositive in ordine del tuo casuale, non appena si avvia la presentazione.
RTL e nuove opzioni di localizzazione
Un’ulteriore importante novità riguarda il supporto RTL nell’editor dei fogli di calcolo, grazie al quale ora le celle sul foglio si allineano in modo corretto. Nella versione 8.2 vi è poi una nuova opzione di localizzazione, in aggiunta a un controllo ortografico migliorato per tutte le lingue e dizionari aggiornati.
Altre novità per tutti gli editori
Si segnalano infine due novità utili per tutti gli editor di ONLYOFFICE Docs.
La prima riguarda le Smart Arts, che con la nuova versione 8.2 guadagnano la generazione della parte visiva. In questo modo gli editor sono in grado di visualizzarle anche se il file non contiene la parte visiva o se è impostata in maniera errata.
La seconda ha per oggetto la disponibilità su documenti, fogli di calcolo e presentazioni dei grafici a cascata, imbuto e istogramma per la visualizzazione dei dati.
Come scaricare ONLYOFFICE Docs 8.2
Per scaricare ONLYOFFICE Docs 8.2 basta collegarsi su questa pagina di ONLYOFFICE e pigiare sul bottone “Ottienilo ora”.
ONLYOFFICE Docs può essere integrato in una piattaforma che già usi, ad esempio Nextcloud, WordPress, Odoo o Moodle. In alternativa, si può integrare in un’app web usando i linguaggi di programmazione Vue, React, PHP, Angular, Ruby, Python, Node.js, Java Spring e Java.