Se temi che il tuo smartphone possa arrivare a fine giornata con la batteria scarica, in questo articolo ti presenterò due power bank fuori dal comune per prestazioni, design e qualità costruttiva, qualcosa di diverso dalla miriade di prodotti molto simili tra loro.
I due powerbank da noi testati, rappresentano il l’apice per questa categoria di prodotti, sono prodotti da Sharge, e sono rispettivamente lo Shargeek 170 e l’Icemag 2.
Unboxing Sharge Shargeek 170 e Icemag 2
Confezione per entrambi i powerbank curatissima nei minimi dettagli. Già da questo primo impatto, si ha un’anteprima dell’ottima manifattura con cui sono realizzati questi prodotti.
Unboxing Shargeek 170
Nella confezione dello Shargeek 170 troviamo oltre al powerbank, anche un cavo di ricarica USB Type-C/Type-C lungo 150 cm, una custodia morbida e un manuale multilingua.
Unboxing Icemag 2
Nella sua confezione troviamo oltre al powerbank IceMag 2 anche un cavo di ricarica USB Type-C/Type-C lungo 20 cm e un manuale multilingua.
Lo Shargeek 170 è il power bank definitivo per chi cerca prestazioni e versatilità. Con una capacità mostruosa di 24.000mAh e una ricarica rapida da 170W grazie allo standard di ricarica PD3.1, questo dispositivo ti permetterà di alimentare tutti i tuoi gadget, dal tuo smartphone al tuo laptop, in pochissimo tempo.
Questo caricabatterie portatile vanta due porte USB-C e una USB-A ad alta velocità, perfette per ricaricare fino a tre dispositivi contemporaneamente. Entrambe le porte USB-C erogano una potenza di 140 W, garantendo una ricarica fulminea per due MacBook Pro contemporaneamente.
A queste caratteristiche si aggiunge anche un design straordinario, elegante dal case trasparente che permette di intravedere la circuiteria interna e il display, rendendo lo stile di questo powerbank unico, al quale si unisce una certificazione di protezione da polvere e acqua IP66.
Caratteristiche tecniche
- Porte: 3 totali (2x UBS-C, USB-A)
- Peso: 680 grammi
- Dimensioni: 164.9 x 62.8 x 59.6mm
- Capacità della batteria: 24.000 mAh / 86,4 Wh
- Protocolli supportati: PD3.1, PD3.0, PD2.0, QC4.0, QC3.0, Apple5V12.4A, BC1.2, AFC, SCP, FCP
- Input: USB-C1 e USB-C2: 5V⎓3A, 9V⎓3A, 12V⎓3A, 15V⎓3A, 20V⎓5A, 28V⎓5A
- Output:
USB-C1: 5V⎓3A, 9V⎓3A, 12V⎓3A, 15V⎓3A, 20V⎓5A, 28V⎓5A (140W Max)
USB-C2: 5V⎓3A, 9V⎓3A, 12V⎓3A, 15V⎓3A, 20V⎓5A, 28V⎓5A (140W Max)
USB-A: 5V⎓3A, 9V⎓3A, 12V⎓5A (30W Max)
USB-C1+USB-C2: 165W
USB-C1/C2+USB-A: 170W
USB-C1+USB-C2+USB-A: 163W - Carica rapida fino a 3 dispositivi
- Output massimo da 170 W
- Input massimo 140W
- IP66 resistente all’acqua.
- Sicuro per i viaggi aerei
Lo Shargeek 170 ha un design spettacolare caratterizzato da un involucro trasparente che consente di vedere l’hardware di ricarica e le batterie, oltre a uno schermo che fornisce tutte le informazioni utili. La sua forma triangolare inoltre lo rende comodo da tenere in mano ed è ispirata al prisma della copertina di Dark Side of the Moon dei Pink Floyd.
Le colorazioni disponibili sono due, ovvero bianco e grigio, includendo inoltre nella confezione una custodia in tessuto per il trasporto.
Con un peso di 680 grammi e con l’intero gruppo schermo che si trova sotto l’alloggiamento in vetro, lo Shargeek 170 è costruito per resistere a polvere e acqua con una certificazione IP66, caratteristica senz’altro rara in un powerbank che lo rende molto più versatile.
Su un lato del powerbank troviamo i dettagli tecnici del power bank di output e input, mentre su una delle facce del powerbank è indicata la sua capacità, da 24.000 mAh e 86,4 Wh, il che lo rende sicuro da portare in aereo dove il limite generalmente è sotto i 100 Wh.
Il powerbank di SHARGE come anticipato prima è dotato di uno schermo LCD sul quale vengono mostrati i seguenti dati:
- Livello della batteria
- Watt di input/output
- Tempo di ricarica o il tempo di ricarica rimanente
La possibilità di vedere la velocità di ricarica della batteria di un altro prodotto o la velocità di ricarica del powerbank è sicuramente una caratteristica molto allettante, che tra l’altro può essere utile e aiutare a diagnosticare se il cavo che si sta utilizzando è quello ideale per la ricarica, dal momento che tutti i cavi USB-C hanno lo stesso aspetto, indipendentemente dalla potenza, ma non tutti permettono di ricaricare alla massima velocità.
Su un lato del powerbank troviamo un pulsante che consente di accendere o spegnere il power bank, e premendo due volte il pulsante si attiva la modalità a bassa corrente, rendendolo ideale per caricare accessori come auricolari e smartwatch.
Sempre su questo lato dello Shargeek 170 troviamo le porte di ingresso e uscita, costituite da due porte USB-C insieme a una porta USB-A.
Come suggerisce il nome, è possibile ottenere fino a 140 W da una singola porta USB-C e raggiungere 170 W in totale quando si utilizzano più porte in fase di ricarica. Il power bank utilizza il protocollo USB PD 3.1 ed è in grado di erogare 140 W di potenza dalla porta USB-C mentre la porta USB-A raggiunge i 30 W in totale e, anche con tutte e tre le porte in uso, ottieni un corrispettivo di potenza totale di 163 W.
Il suo ingresso invece si ferma a 140W per ricaricare il powerbank. Per quanto riguarda la capacità, i suoi 24.000 mAh dovrebbero essere sufficienti per ricaricare un Samsung S24 Ultra quattro volte o un MacBook Pro una volta.
Non è stato facile trovare dispositivi in grado di mettere a dura prova lo Sharge Shargeek 170. Solo alcuni smartphone top di gamma, portatili da gioco e console portatili beneficiano di tutte le sue capacità di ricarica ultra rapida.
Il prezzo finale d’acquisto è leggermente maggiore rispetto alla concorrenza, ma è comunque assolutamente in linea per le prestazioni e la qualità che offre. Questo è davvero un prodotto che chiunque, non solo gli appassionati di tecnologia, possono apprezzare.
Icemag 2
Lo Sharge Icemag 2 si presenta come una soluzione innovativa per la ricarica dei dispositivi mobili, in particolare per gli utenti iPhone, ma funziona egregiamente anche per gli utenti dotati di smartphone Android.
Questo power bank magnetico è dotato di una batteria da 10.000 mAh e di un design trasparente arricchito da un’illuminazione RGB personalizzabile che non lo fa passare di certo inosservato. Ma al di là dell’aspetto estetico, sulla carta ha ottime caratteristiche che lo rendono un prodotto molto appetibile.
Sharge Icemag 2 è il primo power bank dotato dello standard di ricarica wireless Qi2 al mondo, standard che introduce aggiornamenti importanti, come il profilo di alimentazione magnetica (Magnetic Power Profile o MPP) ispirato alla tecnologia MagSafe di Apple, con un allineamento preciso tra dispositivo e caricabatterie, permettendo una potenza di ricarica maggiore (fino a 15 W).
Questo powerbank inoltre fornisce una ricarica rapida tramite la porta USB-C che arriva fino a 30 W max e consente tempi ridotti di ricarica sia del power bank che dei dispositivi collegati. La sua efficienza inoltre è garantita dal raffreddamento attivo grazie alla ventola integrata, che mantiene il dispositivo fresco durante la ricarica.
Comodissimo inoltre il supporto integrato nel powerbank, che consente di tenere con l’angolazione perfetta smartphone e powerbank, mentre si risponde a chiamate o si guarda un video, il tutto a mani libere.
Caratteristiche tecniche Icemag 2
- Capacità Batteria: 10,000mAh/3.6V/36Wh
- Input USB-C:5V⎓3A, 9V⎓3A, 12V⎓2.5A, 15V⎓2A, 20V⎓1.5A (30W Max)
- Output USB-C:5V⎓3A, 9V⎓3A, 12V⎓2.5A, 15V⎓2A, 20V⎓1.5A (30W Max)
- Ricarica Wireless:5W, 7.5W, 15W
- Protocolli supportati: Apple 5V/2.4A, BC1.2, AFC, FCP, PPS, SCP
- Dimensioni: 108 × 70.5 × 19.7mm / 4.25 x 2.78 x 0.78inch
- Peso: 220 grammi
- Il primo power bank Qi2 al mondo con raffreddamento attivo.
- Design trasparente più elegante.
- Cavalletto integrato e pieghevole
- RGB dinamico a spettro completo.
- Modalità unica a bassa corrente.
- Sicuro per i viaggi aerei.
Icemag 2: Giudizio e prestazioni
Icemag 2 si distingue da altri prodotti simili che offrono una ricarica wireless magnetica, in quanto combina un design fuori dal comune con prestazioni di alto livello.
La sua realizzazione con materiali di qualità, come una base in lega di alluminio e un rivestimento in silicone antiscivolo, unita a un design trasparente e moderno, offre una sensazione di solidità e cura nei dettagli. La superficie magnetica è rivestita per proteggere lo smartphone da graffi, garantendo al tempo stesso una presa sicura e affidabile.
Compatibile con dispositivi MagSafe e dotato di un sistema magnetico avanzato che permette di mantenere il telefono ben saldo anche in situazioni di movimento, come ad esempio durante la guida, con la possibilità di posizionare il telefono sia in verticale che in orizzontale, ideale per chi vuole utilizzare lo smartphone per navigare, vedere un film in streaming o effettuare chiamate video.
Durante i test effettuati l’Icemag 2 ha dimostrato un aggancio rapido e affidabile con una presa magnetica sicura anche su strade sconnesse o ruotando il supporto.
Il power bank è dotato di una porta USB-C che permette di effettuare una ricarica rapida in grado di erogare fino a 30W di potenza, con la quale ricaricare un iPhone al 50% in meno di 30 minuti.
Dove acquistare e Giudizio finale
Potete acquistare entrambi i powerbank su Amazon cliccando sulle offerte qui sotto:
Entrambi i powerbank fanno della qualità costruttiva, della componentistica, delle prestazioni e del design il loro punto di forza.
Il powerbank Shargeek 170 è così potente da poter ricaricare più dispositivi contemporaneamente nel minor tempo possibile, l’ampio display e il design trasparente ne fanno un gadget pratico e affascinante. Troviamo inoltre la certificazione IP66 da acqua e polvere, che è sicuramente un valore aggiunto, anche se normalmente un powerbank non dovrebbe rischiare di essere sottoposto a intemperie.
Gli unici nei che si possono attribuire a questo powerbank sono il peso, ma questo è direttamente proporzionale alla sua capacità di ricarica e la forma che può non piacere a tutti.
Shargeek 170 è il powerbank ideale per chi cerca il massimo delle prestazioni, con la necessità di ricaricare più dispositivi nel modo più rapido possibile, con un occhio al design.
Se invece stai cercando un powerbank wireless premium che offra una ricarica rapida con e senza cavo, con un design e qualità costruttiva premium, l’Icemag 2 vale sicuramente l’investimento.
La sua ricarica wireless da ben 15 W grazie al supporto Qi2 e MagSafe, che diventano 30 W tramite cavo e la presenza del comodissimo stand, rendono questo powerbank pratico da utilizzare in qualsiasi condizione.
I prezzi sono leggermente superiori ad altri powerbank ma sono comunque perfettamente in linea con le caratteristiche offerte, per cui se cercate un prodotto premium, entrambi i prodotti sono sicuramente consigliati.