Miglior programma per il karaoke

Il karaoke è un’attività particolarmente divertente da fare in compagnia, sono diverse le comitive che si riuniscono per cantare insieme in allegria. Il Karaoke come il canto è un’attività che riesce ad allietare grandi e piccini. Diversi locali organizzano apposite serate Karaoke, ma non serve recarsi alle serate per godersi questa particolare attività, basta avere a disposizione un PC ed un microfono.

In questo articolo approfondiremo quelli che sono i migliori programmi per fare karaoke gratis e vi indicheremo dove è più semplice reperire le basi.

Migliori programmi per Karaoke gratis

KaraFun

Programma Karaoke: KaraFun

Si tratta di uno dei migliori programmi per il Karaoke, è comodo, gratuito e pratico. L’applicazione offre una interfaccia completa, moderna e semplice da utilizzare. Si può se si vuole abbonarsi per una serata (48 ore) a € 4,99, oppure a 7,99 per un mese. L’applicazione è perfettamente funzionale e gratis per chi la utilizza con le proprie basi. L’abbonamento da accesso a ben 31.000 brani in diverse lingue (Italiano incluso), si tratta di una collezione invidiabile che elimina la necessità di cercare e aggiungere manualmente basi.

KaraFun è disponibile per Windows, Mac, Android e iOS. Inoltre chi è abbonato può anche utilizzare la comoda versione Web (per utilizzarla basta avere a disposizione un browser, ed una connessione quindi funziona bene anche su Linux).

Se anche voi volete utilizzare questa ottima soluzione basta connettersi al sito di KaraFun.


Jajuk Advanced Jukebox

Programma Karaoke: Jajuk

Si tratta della nostra soluzione libera preferita, l’applicazione è un’ottimo player musicale che supporta praticamente ogni formato ed è capace di riprodurre efficacemente le basi. Un programma libero è spesso consigliabile se se ne fa un utilizzo professionale. Jajuk Advanced Jukebox è completamente gratis, offre una buona interfaccia e molte opzioni.

L’applicazione è compatibile con Windows, Mac e Linux. Digerisce senza problemi il formato MIDI e quello Kar. Potete scaricare Jajuk Advanced Jukebox, dal link appena proposto.


Kanto karaoke

programma Karaoke: Kanto Karaoke

Di recente è uno dei programmi più apprezzati e usati per cantare assieme. Si tratta di uno strumento davvero completo e potente, compatibile con praticamente ogni formato. Il programma che offre sia una versione base gratuita che una pro a pagamento (necessaria soprattutto per l’utilizzo in pubblico) è completo ma semplice da utilizzare. Se volete saperne di più non potete perdervi il nostro articolo di approfondimento su Kanto karaoke.


vanBasco’s Karaoke Player

Programma Karaoke: vanBasco

È un vero classico, da anni è l’applicazione per eccellenza dedicata la karaoke. Ormai la sua interfaccia è abbastanza anacronistica, ma le funzioni (anche avanzate) per divertirsi alla grande ci sono tutte. Supporta tutti i formati più utilizzati per il karaoke e permette anche di cambiare il tempo di riproduzione della musica.

Vanbasco Karaoke Player è purtroppo disponibile solo per Windows. Per scaricarlo gratis basta collegarsi al sito di vanBasco’s Karaoke Player.


Karaoke 5

Programma Karaoke: Karaoke 5

Si tratta di una delle soluzioni gratuite più potenti, offre praticamente tutte le funzioni fondamentali dei programmi descritti sopra. Ha un solo difetto importante, ha una interfaccia abbastanza complessa che potrebbe scoraggiare. Per il resto supporta praticamente ogni formato delle basi ed è a tutti gli effetti un programma professionale. Come a voler compensare la complessità dell’interfaccia è disponibile un completo manuale nella nostra lingua.

L’applicazione è disponibile in due versioni, una gratuita con qualche limitazione e una completa a pagamento. Potete saperne di più recandovi sulla pagina di Karaoke 5.


Ultrastar Deluxe

Programma Karaoke: Ultrastar Deluxe

A differenza delle applicazioni di cui abbiamo parlato qui sopra, si tratta di un gioco. Come il ben più noto SingStar a cui si ispira, si potranno cantare le proprie canzoni preferite. Il titolo è open source è gratuito, inoltre offre già ben 10000 brani con cui si può iniziare a divertirsi. Il gioco è ottimo per giocare in compagnia (supporta fino a 6 giocatori) e un valido modo di allenarsi prima delle serate con gli amici.

Se anche voi volete divertirvi con Singastar, basta avere a disposizione un PC e un microfono. Il gioco è disponibile per Windows, Linux e Mac per procedere all’installazione basta scaricare l’eseguibile di Ultrastar Deluxe dal sito ufficiale.


eLive Player PRO 2

Elive Pro

eLive Player PRO è un programma professionale GRATUITO pensato per chi vuole avere un unico player per tutti i formati karaoke (audio e video). Consente di modificare tonalità, tempo e tutti i parametri di personalizzazione per adattarlo alle proprie necessità.

Inoltre, è possibile utilizzarlo anche in pubblico senza spendere un centesimo perché si tratta di un programma che si sostiene con le donazioni degli utenti. L’interfaccia moderna e la sua semplicità d’uso ne fanno una valida alternativa ai player più diffusi.
Per conoscere tutte le caratteristiche puoi visitare la pagina dedicata al progetto eLive Player PRO.

Dove trovare le basi da utilizzare per Karaoke

Le basi sono file di diversi formati (di solito MIDI e Kar), che contengono le parole e la musica.

Trovarle non è fortunatamente difficile ecco le migliori soluzioni:

vanBasco

base per karaoke

Abbiamo già parlato di VanBasco il noto player per il Karaoke, non tutti sanno che il suo sito offre un efficace motore di ricerca per le basi. Basta andare a sul sito di vanBasco, inserire il nome del brano di vostro interesse nella barra, cliccare su cerca e infine cliccare per scaricare gratis il risultato.


Versione Karaoke

Sul sito sono presenti molteplici basi liberamente scaricabili dopo aver effettuato la registrazione (che è gratuita). Le basi di brani commerciali coperti da diritto d’autore sono disponibili a pagamento (costano in media  € 1.99 a brano). Potete raggiungere il portale di Versione Karaoke cliccando su questo link.

Spesso, inoltre pacchetti di basi si trovano anche sulle principali reti di file sharing come eMule e Torrent.