Proteggere e bloccare app android con password

Si può dire che ormai, con l’evoluzione avvenuta nel mondo della telefonia, i nostri smartphone sono diventati un vero e proprio scrigno preziosissimo in cui sono raccolte tantissime informazioni importanti conservate e gestite dalle nostre app, tanto per dirne qualcuna, applicazioni bancarie con cui gestiamo i nostri conto correnti (Poste, Paypal, etc.), di posta elettronica per gestire contatti personali e di lavoro (Gmail, Hotmail, etc.), galleria immagini e servizi cloud dove vengono raccolte foto e video di momenti della nostra vita (DropBox, Google Drive), la rubrica dei contatti telefonici e sms, app di messaggistica (Whtasapp, Facebook, Telegram, etc.) e tanto altro.

Nella sfortunata ipotesi che il nostro Smartphone venga smarrito, rubato o finisca nelle mani di persone a noi non gradite, questo diventa un problema grave e l’inizio di una serie di grattacapi, non sapendo come tutte queste informazioni verranno gestite. Ritorna quindi utile, se non necessario, proteggere e bloccare app android con password, cosa meno semplice invece da fare nel mondo iOs in cui è necessario il Jailbreak per utilizzare il blocco tramite password delle applicazioni su iPhone e iPad.

Proteggere e bloccare app android con password

Queste sono le Applicazioni Android con blocco tramite password per proteggere i dati  che vi consiglio e che ho ordinato in base ai voti rilasciati dagli utenti che hanno provato queste applicazioni e in base al numero di download:

Security Master – Antivirus, VPN, AppLock, Booster

Installazioni 500.000.000-1.000.000.000 | Voto 4,7/5

Sicuramente il migliore per proteggere app android con password, la più scaricata e con i voti più alti, CM Security è stato classificato nuovamente al 1° posto in AV-TEST, un’organizzazione che conduce regolari test di tutti i prodotti antivirus sul mercato. Tra le tante caratteristiche questa app scatta una foto a chi digita due volte la password sbagliata, permette il blocco file e inoltre possiede al suo interno uno strumento “GRATUITO” per localizzare il tuo telefono cellulare su una mappa (per controllare il dispositivo da remoto, vai su https://findphone.cmcm.com) in caso di smarrimento, effettua una scansione per mantenere lo smartphone al sicuro da virus, trojan e spyware, blocca i siti dannosi contro tentativi di pishing.

Serratura (AppLock)

Installazioni 100.000.000-500.000.000 | Voto 4,4/5

AppLock anche questa fra i migliori per bloccare app android con password,  potrete limitare l’accesso a SMS, Contatti, Gmail, Facebook, Galleria, Play Store, Impostazioni e qualsiasi app desideriate. Le opzioni sono molte per tutelare la tua privacy. tra cui, oltre a quelle basilari, la possibilità di selezionare immagini e occultarle dalla galleria fotografica per poterle vedere solo dietro la digitazione di un PIN, blocco chiamate e impostazioni di sistema, blocco automatico a un’ora stabilita, blocco automatico in un luogo stabilito, app ottimizzata per consumare poca memoria e batteria, personalizzazione della sfondo schermata di autenticazione tramite temi a scelta scaricabili dal Play Store, blocco della risposta alle telefonate ricevute verso chi non è autorizzato.

Serratura (Smart App Lock)

Installazioni 10.000.000-50.000.000 | Voto 4,4/5

Smart App Lock è un App Locker o App Protector che protegge le tue applicazioni con password, pattern o gesti (Facebook, WhatsApp, Line, Twitter, Gallery, Camera, Gmail, Skype e qualsiasi altra app). Blocca la luminosità e la rotazione del display, blocca le chiamate in entrata e in uscita, scatta una foto (selfie) in caso vengano effettuati troppi tentativi errati nell’inserimento del codice di sblocco e una comodissima funzione da remoto (a distanza) che ci permette tramite l’invio di un sms di bloccare o sbloccare il nostro smartphone.

Perfect App Lock (Italia)

Installazioni 10.000.000-50.000.000 | Voto 4,5/5

Perfect App Lock ti permette di proteggere qualsiasi applicazione tramite password o pattern, puoi bloccare: SMS, email, foto, fotocamera, connessione USB, calendario, messenger e qualsiasi altra app. Funzioni simili a Smart App Protector e avvio del servizio da remoto utilizzando il comando SMS. Presente tra le tante, la funzione Stealth Mode, che permette di  nascondere l’applicazione stessa in modo da non essere visualizzata sul nostro smartphone, oltre a questo troviamo un scanner di impronte digitali fake così come gli avvisi d’errore sulle app bloccate quando utilizziamo la funzione Stealth, per non far capire che sul dispositivo è installato questa app di protezione.

Smart Lock (App/Photo)

Installazioni 5.000.000-10.000.000 | Voto 4,2/5

Smart Lock Free tutela la privacy del vostro telefono cellulare dagli altri, contiene le funzioni basilari di tutte le app precedenti e come  loro, viene aggiunto come amministratore nello smartphone per evitare la disinstallazione durante il suo impiego e quindi rendere accessibili le app che noi vogliamo proteggere. Il programma è composto da 3 menù dove scegliere cosa proteggere fra App, contenuti multimediali (foto e video) e contatti.

Private Photo Vault

Installazioni 5.000.000-10.000.000 | Voto 4,2/5

Con Private Photo Vault puoi protegge con password la privacy di tutte le tuo foto e tutti i tuoi video. Questa app famosissima su iOS ora disponibile anche su Android. Grazie a questa applicazione puoi nascondere in tutta sicurezza queste foto e video con password. con la possibilità di proteggere con password l’intera app oppure singoli album fotografici.

Norton App Lock

Installazioni 1.000.000-5.000.000 | Voto 4,6/5

Se possiedi tantissime informazioni sensibili nelle app che utilizzi, grazie a Norton App Lock, potrai proteggere la tua Privacy, bloccando le tue App con un Pin, una password o una combinazione blocco schermo per proteggere e bloccare le app che non dispongono di un codice d’accesso. Puoi bloccare una o più app utilizzando lo stesso codice d’accesso a 4 cifre o usa una combinazione blocco schermo unica, devi solo scegliere le app che vuoi proteggere.

Nota bene

Per una maggiore sicurezza, quasi tutte le applicazioni impediscono la loro disinstallazione dal Play Store a meno che non si conosca la password, quindi per le applicazioni che non lo fanno in automatico vi conviene controllare e bloccare l’accesso al Play Store per evitare che qualche curioso o malintenzionato, per accedere ai vostri dati, utilizzi il trucchetto di disinstallare l’applicazione utilizzata per limitare l’accesso alle app tramite password e far si che i vostri dati non siano più protetti.

Se invece Cercate un App che vi permetta unicamente di nascondere e proteggere delle cartelle dati sul vostro smartphone, vi consiglio:

File Hide Expert (Nascondi Esperto)

Installazioni 5.000.000-10.000.000 | Voto 4,1/5

Come detto prima con questa applicazione potrete nascondere intere cartelle e bloccarle in modo da potervi accedere solo tramite password. Per fare ciò, una volta installato File Hide Expert, andate in “Impostazioni“, spuntate la voce “Abilita password” e poi cliccate su “Cambia password” inserendo il codice, di soli numeri, che preferite.

Ora per proteggere una cartella su Android tornando alla schermata iniziale, dovrete cliccare sull’icona blu in alto a destra, si aprirà un elenco con tutte le cartelle, trovate quella che volete bloccare e cliccate sul segno “+” verde a destra della cartella. Ripetete questa operazione per tutte le cartelle che intendete proteggere, per poi trovarvele ben elencate nella schermata principale che vi riepilogherà tutte le cartelle nascoste e bloccate. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here