Se cerchi un aspirapolvere senza fili di estrema qualità ma non eccessivamente costoso, potresti seriamente prendere in considerazione il nuovo Dreame R20.
Con una elevata potenza di aspirazione, peso contenuto grazie all’adozione di materiali premium come la fibra di carbonio, autonomia elevata grazie al rilevamento laser della polvere che adatta la potenza di aspirazione e una dotazione completa di accessori, sarà difficile trovare di meglio al prezzo a cui viene proposto, ovvero 399 euro. A questo prodotto si affiancano inoltre due alternative minori proposte sempre da Dreame, con i modelli R10 Pro (299 euro) e R10 (225 euro).
Tra la ricca dotazione di accessori, molto interessante risulta una spazzola multi superficie che adotta di un sistema di illuminazione a LED posto anteriormente, capace di evidenziare in modo infallibile lo sporco presente anche su pavimenti su cui è poco visibile.
Queste caratteristiche pongono questo prodotto a essere un sicuro best buy degli aspirapolvere senza fili del 2023. Senza indugiare oltre, vi lascio alla recensione del Dreame R20, dove abbiamo evidenziato tutti i pregi e difetti di questo prodotto riscontrati in 4 settimane di utilizzo.
- 1. Caratteristiche tecniche
- 2. Unboxing, contenuto della confezione
- 3. Design, qualità costruttiva, materiali e comandi
- 4. Accessori
- 5. Capacità di aspirazione, maneggevolezza e uso generale
- 6. Autonomia batteria e ricarica
- 7. Differenze fra Dreame R20, R10 Pro e R10
- 8. Conclusione e dove acquistare
Caratteristiche tecniche
Modello | DREAME R20 (VTV97A) |
Potenza nominale | 570W |
Potenza aspirazione | 190 AW |
Motore | Digitale Brushless da 150.000 giri al minuto |
Capacità della batteria | 8 x 2.900 mAh |
Autonomia Massima | 90 Minuti in modalità Eco |
Tempo di Ricarica | ≈4 ore |
Caricatore potenza uscita | 34 Volt – 0,9 A |
Serbatoio sporco | 600 ml |
Rilevamento sporco | Si tramite sensore laser |
Filtrazione | HEPA – 99,95% delle micro particelle eliminate |
Modalità di funzionamento | Modalità Continua, Modalità Discontinua |
Schermo | LCD |
Peso | 1,67 kg |
Altezza massima | 117 cm |
Accessori | Spazzola multi superficie con luce Led, Spazzola con rullo morbido, Spazzola per tappezzeria, Tubo prolunga in fibra di carbonio, Beccuccio allungabile flessibile stretto con setole, Beccuccio largo con setole, Supporto a muro di appoggio/ricarica |
Prezzo | 399,00 euro su Amazon |
Unboxing, contenuto della confezione
Come tutti i prodotti di questo brand, anche sul Dreame R20 notiamo l’estrema cura dedicata al confezionamento del prodotto e la dotazione ricca di accessori.
Nella confezione troviamo:
- Corpo principale dell’aspirapolvere Dreame R20
- Tubo in fibra di carbonio
- Spazzola multi-superficie
- Spazzola con rullo morbido
- Mini spazzola motorizzata
- Beccuccio largo con setole
- Beccuccio per fessure estendibile e flessibile con setole
- Adattatore flessibile
- Supporto a muro di ricarica e appoggio 2 in 1
- Viti e tasselli
- Caricatore
- Manuale dell’utente
Design, qualità costruttiva, materiali e comandi
Dreame R20 ha un design moderno e elegante con un’alternanza di colori grigio chiaro e scuro (lucido), accompagnati da qualche inserto color oro che ne impreziosisce ulteriormente l’aspetto estetico. La sua altezza massima una volta montato il tubo prolunga in fibra di carbonio e la spazzola principale è di 117 cm da terra.
Già dal primo contatto si ha un ottimo feedback con questo prodotto, merito dei materiali premium adottati, con plastiche di qualità, affiancate dall’uso della fibra di carbonio, materiale super leggero utilizzato per realizzare il tubo prolunga, che solitamente invece viene realizzato in alluminio, materiale più pesante e meno pregiato.
Dreame R20 viene fornito inoltre con un comodo snodo per facilitare le operazioni di pulizia sotto i mobili più bassi.
L’assemblaggio di ogni componente è impeccabile e preciso, priva di scricchiolii, con una sensazione di solidità in ogni parte. La comoda impugnatura unità al peso totale veramente contenuto dell’unità centrale di soli 1,67 Kg, permettono di eseguire le operazioni di pulizia in modo semplice e senza alcun affaticamento.
Il corpo centrale del Dreame R20 è costituito da un blocco principale dove troviamo il motore e l’impugnatura. Sotto quest’ultima si innesta la batteria, che essendo removibile, può essere sostituita al volo per pulire case con enormi metrature, nonostante già con una carica si riesca a pulire tranquillamente dai 120 ai 150 m² di superficie.Di fronte l’impugnatura e sotto il motore, troviamo il serbatoio dei rifiuti che una capacità di 600 ml, valore in linea con la concorrenza, all’interno del quale troviamo il sistema di filtrazione HEPA a 5 strati, estremamente comodo da smontare in ogni sua parte, facile da pulire e lavare con cura, per avere sempre la massima efficienza da questo aspirapolvere senza fili.
Nella parte posteriore troviamo un elegante e semplice display LCD, dotato di due pulsanti, quello superiore per utilizzare il grilletto con la pressione del dito o bloccato con un clic e il pulsante inferiore per azionare la modalità turbo (potenza di aspirazione massima) o quella automatica.
Il display inoltre indica i seguenti dati:
- Percentuale del livello della batteria. Con la dicitura “LO” quando questa scende sotto il 10%.
- Concentrazione dello sporco che si sta aspirando tramite la raffigurazione a forma di ventaglio, che si colora di verde, arancione o rosso (bassa, media o alta) a seconda della quantità di polvere rilevata dal sensore ogni 0,5 secondi in tempo reale. Queste diverse colorazioni vengono visualizzate in modalità automatica, mentre in modalità Turbo questo ventaglio si colora di grigio.
- Spie di segnalazione di errore, dovute a spazzola o condotto bloccato e altre problematiche.
Accessori
Qui sotto troviamo raggruppati tutti gli accessori compresi con il Dreame R20:
Spazzola principale multi-superficie dotata di luci LED blu che sia avviano automaticamente quando si clicca sul grilletto dell’aspirapolvere, luci comode per illuminare la superficie che si trova davanti a noi, evidenziando lo sporco presente, con un angolo di 138°.
La spazzola multi superficie è inoltre dotata di una fessura centrale, da aprire o chiudere all’occorrenza, che dà modo di aspirare anche le briciole o lo sporco di dimensioni maggiori e di un pettine centrale che taglia in automatico capelli o peli, evitando che si accumulino attorno al rullo, quest’ultimo all’occorrenza è facilmente estraibile ruotando con le dita un dentino incavo posto sul lato della spazzola.
La spazzola a rullo morbido, dedicata alla pulizia di pavimenti come marmo e parquet. Anche questa spazzola è dotata di un pettine distribuito su tutta la superficie per evitare che si raccolgano capelli intorno al rullo. Anche in questo caso è possibile rimuovere il rullo agendo su una linguetta posta sotto la spazzola.
Spazzola per tappezzeria, anche questa motorizzata, perfetta per aspirare peli di animali domestici e ogni altro residuo presente su superfici in tessuto (divani, letti, etc).
Completa la dotazione un accessorio difficile da trovare in altri aspirapolvere senza filo, veramente originale per le sue caratteristiche, dotato di un beccuccio estendibile e flessibile stretto con setole, che abbiamo trovato comodissimo per aspirare tra le insenature presenti intorno ai sedili dell’automobile o all’interno di un mobile o all’interno del case di un computer, insomma ideale per i punti più irraggiungibili. Peccato solo che la parte finale con setole all’occorrenza non sia removibile
E in fine una spazzola larga ideale per tende, divani, sedili di qualsiasi veicolo, tavolini, etc.
Capacità di aspirazione, maneggevolezza e uso generale
Passiamo ora a uno degli aspetti fondamentali di questa tipologia di prodotti, ovvero la capacità di aspirazione, che risulta ottima grazie alla potenza erogata dal suo motore brushless da 150.000 giri/min. La casa produttrice dichiara 570 Watt di potenza nominale, con una potenza di aspirazione di 190AW e 27.000 Pa, numeri che come abbiamo visto dalla nostra esperienza dicono tanto e non quanto, ma all’atto pratico dai nostri test in ogni condizione di lavoro, Dreame R20 ha dimostrato capacità di aspirazione eccellenti in diversi scenari, senza alcuna difficoltà già al primo passaggio.
Rispetto alla concorrenza, sono presenti solo 2 modalità di aspirazione, ovvero una automatica e una turbo. Entrambe le modalità non fanno sentire la mancanza di un livello intermedio, nelle prossime righe capirete il perchè.
La modalità automatica infatti è calibrata in modo perfetto, grazie al sensore che rileva ogni 0,5 secondi in tempo reale lo sporco aspirato e adatta di conseguenza in modo preciso e rapido la potenza di aspirazione e aumentando la velocità di rotazione del rullo. Questa modalità è ideale per avere la massima autonomia, senza rinunciare a una pulizia efficace.
Quando invece decidiamo sia necessaria la massima potenza, possiamo attivare la modalità turbo a scapito però dell’autonomia. Questa modalità è veramente sorprendente per la potenza di aspirazione generata, quindi va utilizzata con cautela su stoffe sottili.
Come Aspira
Su vari tipi di sporco come zucchero, caffè e briciole di diverse dimensioni, non abbiamo mai riscontrato problemi, tutto lo sporco infatti è stato sempre raccolto in modo completo con pochissimi passaggi o direttamente al primo colpo. Anche con residui più grossi, non si sono riscontrati i classici problemi in cui solitamente i rifiuti vengono sparati a distanza invece che aspirati.
La pulizia negli negli angoli e vicino ai battiscopa è abbastanza accurata, grazie alla presenza sui lati inferiori in entrambe le spazzole di una striscia sottile di spugna, anche se in modo minore rispetto all’area coperta dal rullo. Anche i test sul parquet sono superati senza problemi con uno scorrimento fluido e silenzioso grazie alle ruote gommate che tutelano dalla possibilità di lasciare graffi.
La potente luce emessa dai 2 led di colore blu, posti sulla parte frontale della spazzola multi-superficie, permette di evidenziare in modo chiaro ed evidente le zone in cui va ancora effettuato un passaggio con l’aspirapolvere, questo permette di eseguire una pulizia perfetta su tutta la superficie del pavimento.
Non per forza è necessario che la stanza sia al buio o in penombra per evidenziare lo sporco, i LED infatti sono abbastanza potenti da illuminare anche con una discreta luce con un angolo di ampiezza di ben 138°.
Questa caratteristica risulta estremamente funzionale e fatta bene, tale da non poterne fare più a meno una volta che ci si abitua, soprattutto per chi ha un pavimento lucido come quello da noi testato, che camuffa bene non solo lo sporco ma anche i peli di animale, che risaltano subito all’occhio, come potete vedere nella foto qui sotto.
Peccato che la luce a LED non sia presente anche sull’altra spazzola a rullo morbido.
Manegevolezza
Durante la pulizia classica, applicando una rotazione all’aspirapolvere è possibile direzionare la spazzola in modo comodo e preciso sulle superfici che vogliamo pulire.
La maneggevolezza è un altro dei suoi punti di forza, infatti grazie al peso inferiore rispetto alla concorrenza di circa 1,75 Kg, riferito al solo modulo centrale (per fare un paragone il Dyson V15 pesa 2,05 Kg), ogni movimento è facilitato in qualsiasi situazione, soprattutto quando la si utilizza sollevata dal pavimento per aspirare su qualche mobile in alto.
Il comodo snodo invece, che raggiunge un angolo di 90°, permette di effettuare una pulizia senza problemi anche sotto mobili molto bassi come letti o divani, soprattutto con la spazzola a rullo morbido che permette, di aspirare anche sotto mobili alti appena 6 cm, mentre con la spazzola multi-superfici, che non permette un angolo proprio a 90° si arriva comunque a pulire sotto mobili alti anche solo 12 cm arrivando a distanze di oltre 60 cm.
Lo snodo presenta un semplice pulsante laterale a lato che permette lo sblocco dalla posizione dritta, in modo da angolarlo fino a 90°.
Un accessorio, sicuramente fra quelli più apprezzati per chi ama la cura della propria automobile è costituito sicuramente dal beccuccio estendibile e estremamente flessibile con il quale si raggiunge veramente qualsiasi angolo della propria automobile, soprattutto quelle strette insenature presenti ai lati dei sedili, come può essere utile anche in ambiti casalinghi negli spazi stretti tra un mobile e il muro. Peccato solo che la parte finale dotata di setole non si possa staccare all’occorrenza.
Il sistema di svuotamento del serbatoio dei rifiuti è quello classico che ormai troviamo su tutti i prodotti di questa categoria di prodotto, con lo sportellino che si apre tramite un pulsante posto nella parte anteriore del serbatoio, facendo cadere la polvere verso il basso. Tutto il serbatoio è inoltre rimovibile agendo su una linguetta posta nella parte bassa del serbatoio.
Questo sistema di svuotamento è ormai ben collaudato e funzionante, a volte c’è il rischio che qualche detrito rimanga incastrato, costringendoci alla rimozione manuale, per cui non dispiacerebbe vedere qualche innovazione anche su questo aspetto.
Rumorosità
Alla massima della potenza il Dreame R20 raggiunge circa 87 dB, valore assolutamente in linea con la concorrenza, mentre in modalità automatica si raggiungono circa i 75 dB.
Autonomia batteria e ricarica
L’ottima autonomia del Dreame R20 è fornita da una batteria composta da 8 celle da 2.900 mAh, che garantisce un utilizzo medio, secondo quanto riscontrato dai nostri test, di circa 65 minuti con la modalità automatica con una quantità di sporco non eccessiva, vi ricordo infatti che questa modalità regola la potenza in base allo sporco rilevato e quindi può variare leggermente da un utilizzo all’altro e poco meno di 10 minuti con la modalità Turbo, valori assolutamente ottimi in linea se non superiori ad altri top di gamma.
Per la ricarica completa delle batterie da 0 a 100% saranno necessarie circa 4 ore. Per chi ha necessità di pulire ambienti molto grandi (oltre i 150/200 m²) è possibile acquistare una seconda batteria, che può essere sostituita in pochi secondi.
L’unica pecca riscontrata riguarda la batteria che non può essere ricaricata in modo indipendente, ma solo collegata all’aspirapolvere.
Differenze fra Dreame R20, R10 Pro e R10
Dreame R20 | Dreame R10 Pro | Dreame R10 | |
Potenza aspirante | 190 AW | 150 AW | 120 AW |
Pressione di aspirazione | 27.000 Pa | 20.000 Pa | 20.000 Pa |
Batteria | 8 x 2.900 mAh | 7 x 3.000 mAh | 7 x 2.500 mAh |
Autonomia | 90 minuti | 65 minuti | 60 minuti |
RPM | 150.000 | 120.000 | 120.000 |
Serbatoio | 0,6 litri | 0,6 litri | 0,6 litri |
Peso | 1,67 kg | 1,65 kg | 1,65 kg |
Spazzola a rullo morbido | Sì | Sì | No |
Adattatore flessibile | Sì | No | No |
Rilevamento Sporco Smart | Sì | No | No |
Testina LED | Doppia luce blu | Doppia luce bianca | Doppia luce bianca |
Colore | Argento | Nero | Bianco |
Conclusione e dove acquistare
Il Dreame R20 risulta sicuramente uno dei migliori acquisti che potete effettuare se ricercate un’aspirapolvere top di gamma, senza compromessi, ma senza dover spendere cifre eccessive. Aspirapolvere dotato di una potenza eccellente, leggerezza incredibile e una dotazione ricca e completa per aspirare qualsiasi tipo di sporco ovunque esso sia annidato. Non abbiamo rilevato particolari difetti, se non quello di non poter caricare la batteria separatamente, ma solo se alloggiata all’interno dell’aspirapolvere.
In conclusione, analizzando tutti i pregi e difetti di questo prodotto, veniamo a un altro aspetto molto importante ovvero il costo d’acquisto, che è di soli 399 euro su Amazon al momento della pubblicazione di questa recensione, ottimo se paragonato ad altri top di gamma di differenti brand, che hanno prezzi più alti di diverse centinaia di euro. Qui sotto trovate la migliore offerta del Dreame R20 attualmente presente online.
Dove acquistare Dreame R20
- Pulizia migliorata con l'illuminazione della testina: La testina dell'R20 è dotata di LED blu c ...
- Caratteristiche intelligenti e uniche: Prova l'innovazione dell'R20 con la sua potente aspirazi ...
- Prestazioni di lunga durata: Pulisce ininterrottamente fino a 90 minuti grazie alla potente bat ...
- Elevata potenza di aspirazione
- Peso e maneggevolezza eccellente
- Buona autonomia
- Luce sulla spazzola che evidenzia bene lo sporco
- Beccuccio flessibile che raggiunge anche gli angoli più difficili
- Rapporto qualità/prezzo
- Materiali e assemblaggio di ottimo livello
- Batteria che può essere caricata solo se attaccata all’aspirapolvere
- Assenza di un tubo flessibile
- Peccato non sia presente la luce LED anche sulla spazzola a rullo morbido
Qui sotto trovate inoltre le offerte presenti sugli altri due modelli minori:
- Pulizia Potente e Costante - Goditi fino a 65 minuti di pulizia senza fili con una potente aspi ...
- Testine Spazzola Intercambiabili - La spazzola multi-superficie e la spazzola a rullo morbido a ...
- Illuminazione - I doppi LED frontali illuminano l'intera superficie di spazzolatura, rendendo i ...
- Dreame R10 Aspirapolvere senza fili, 120AW Aspirazione Potente, Autonomia 60 Minuti, Filtrazion ...
- 60 Minuti di Autonomia: Pulisci tutta la casa in una sola volta grazie all'incredibile autonomi ...
- Testina Versatile: R10 è dotata di una testina multisuperficie con setole a V e luci LED integr ...