Recensione Geekom XT12 Pro: Evoluzione del Mini PC con Intel

In un’epoca in cui si è alla ricerca di versatilità tecnologica e portabilità, i Mini PC sono device all’avanguardia e sempre più diffusi. Senza sacrificare spazio e prestazioni, possiamo portarci a casa un computer innovativo e con design adeguati a tutti gli ambienti.

Geekom é una delle aziende più impegnate in questo campo e propone modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Quello che prenderemo in esame oggi, è il modello Geekcom IT12 Pro, prodotto versatile e al tempo stesso elegante. Scopriremo se può essere un compagno digitale adeguato, esaminando in dettaglio le caratteristiche tecniche e le prestazioni offerte in ogni ambito, quale quello lavorativo o di intrattenimento.

1. Unboxing di Geekom XT12 Pro

Come sanno quelli che seguono tutte le nostre recensioni, iniziamo a valutare tutte le caratteristiche di Geekom XT12 Pro partendo dall’esperienza dell’unboxing. Mai come in questo caso è appropriato parlare di “esperienza” perché vorremmo che tutti i packaging fossero concepiti in questo modo, sintentizzando al massimo il concetto di compattezza, eleganza e comodità.

La scatola è molto elegante e ben fatta ed è sigillata da una pellicola protettiva minimale. Appare sin da subito evidente la voglia di Geekom di mettere in risalto la serie XT proprio con la scritta in maiuscolo “XT Series” sulla parte superiore della confezione. L’adesivo sulla parte posteriore non lascia spazio a dubbi: si tratta della versione Intel Core i9 di 12-esima generazione 12900H che da il nome al mini-pc in questione.

La scatola è fatta in modo che possa aprirsi dalla metà sollevando il coperchio che rivela la presenza dell’unità principale Geekom XT12 Pro. Anche in questo caso, Geekom ci accompagna nell’unboxing con una bustina che contiene una lettera di ringraziamento per l’acquisto e un pò di storia dell’azienda, attiva da diversi anni nel settore.

Il Mini PC XT12 Pro è avvolto da alcuni fogli di plastica protettiva che lasciano intravedere l’alluminio che costuituisce il materiale principale con cui è realizzata la scocca di questo device.

All’interno della confezione trovano posto la piastra VESA con le viti, il cavo di alimentazione con l’alimentatore (separato) e un cavo HDMI. Come nel caso del suo “cugino” – equipaggiato con processore AMD – ovvero il Geekcom A7, anche questa unità Geekom XT12 Pro ha un alimentatore molto compatto e facilmente trasportabile da 120W.

Geekom XT12 Pro Contenuto Della Confezione

Per riassumere, all’interno della confezione troviamo:

  • Mini PC Geekom XT12 Pro
  • Alimentatore 120W compatto
  • Cavo di alimentazione
  • Cavo HDMI
  • Lettera di ringraziamento
  • Piastra VESA
  • Viti per aggancio VESA
  • Manuale in tutte le lingue (italiano compreso)

Il manuale è minimale ma estremamente comprensibile: spiega come si può aprire facilmente il Mini PC rimuovendo solo 4 viti e illustra anche l’installazione e la possibilità di sostituzione dell’SSD M.2 all’interno. Il manuale spiega anche come usare la piastra VESA inclusa per agganciare il Geekom X12 Pro alla parte posteriore del monitor. Si tratta di operazioni veramente banali anche per chi non ha dimestichezza con l’hardware.

Geekom XT12 Pro Alimentatore

Oltre a questo, il manuale è una risorsa importante per avere una panoramica delle tante porte disponibili, in modo da connettere le periferiche giuste e sfruttare al massimo la banda che offrono.

2. Caratteristiche Tecniche

Geekom XT12 Pro è un Mini PC con Intel Core i9-12900H che arriva a 5Ghz, con 32GB di RAM DDR4-3200Mhz. Ha un disco interno da 1TB su slot M.2 2280 e un altro slot M.2 2242 per un SSD SATA fino a 1TB. Altra caratteristica di spicco sono le 4 uscite per collegare monitor indipententi: 2 HDMI 2.0 e 2 DisplayPort su USB 4 fino a risoluzione 8K.Geekom XT12 Pro Vista 360

Di seguito l’elenco con tutte le caratteristiche tecniche:

CPUIntel Core 12th Gen Alder Lake I9-12900H
Memoria RAM32GB DDR4 3200MHz SODIMM, fino a 64GB
Dimensioni (L x W x H)117 x 111 x 38.5mm
Porte1 x USB 3.2 Gen 2 Type-A posteriore
1 x USB 2.0 Type-A posteriore
1 x USB 3.2 Gen 2 Type-A frontale PD
1 x USB 3.2 Gen 2 Type-A frontale
2 x USB 4 Gen 3 Type-C con supporto PD
EthernetIntel 10/100/1000/2500 Mbps RJ45
Disco1TB M.2 2280 PCIe Gen 4*4 SSD
Scheda VideoIris Xe Graphics
AudioJack 3.5mm
ConnettivitàWi-Fi 6E, Bluetooth 5.2
Peso550 gr
Sistema OperativoWindows 11 Pro
Prezzo di Listino749,00€

3. Design e Input

Il design è sicuramente uno dei punti di forza degli ultimi prodotti lanciati da Geekom; siamo letteralmente innamorati dell’alluminio anodizzato (Apple docet) con la verniciatura bianco-argento e le griglie per le prese d’aria. Gli angoli stondati danno al tutto un tocco ricercato e raffinato. Sarebbe quasi uno spreco tenere Geekom XT12 Pro “nascosto” dietro un monitor con la staffa inclusa; se siete fan del design pulito, potete anche optare per tenere in bella mostra questo modello che si adatta praticamente ad ogni spazio della scrivania o del mobile TV.

XT12 Pro Di Geekom

Ad un primo colpo d’occhio, il Geekom XT12 Pro assomiglia alla sua controparte AMD, realizzata sempre con le stesse rifiniture. Rispetto al modello A7 però presenta un blocco di alluminio che si separa dal resto del case e la parte superiore colorata di bianco.

Il Mini PC da al tatto una sensazione di robustezza e può essere tenuto e trasportato tranquillamente con una mano sola grazie al fatto che in altezza non è molto esteso e complessivamente i lati sono di circa 11 cm. Non vengono lasciate impronte né sulla parte superiore né in altri punti; rispettiamo la scelta di tenere le griglie sui lati e sulla parte inferiore del Mini PC per consentire una ventilazione adeguata. Sempre sulla parte inferiore troviamo dei gommini lunghi che sollevano di parecchio il device, proprio per agevolare la ventilazione.

MiniPC Geekom XT12 Pro Vista Posteriore

Un device come questo deve avere anche una buona dotazione di ingressi e ottimizzare le porte a disposizione per diventare un Mini PC versatile a 360 gradi.

Sulla parte frontale, troviamo il bottone di accensione principale, contrassegnato dal classico simbolo di power, il jack per le cuffie e una porta USB 3.2 Gen2 con Power Delivery e una porta USB 3.2 Gen2 normale.

Bottone Accensione XT12 Pro

Si può notare che ogni porta è contraddistinta dalla presenza di un disegno che ne indica le specifiche. Per comodità, riportiamo un’immagine esemplificativa presente sul manuale di Geekom XT12 Pro.

Manuale MiniPC

La parte posteriore contiene invece il resto delle porte presenti e messe a disposizione dal piccolo hardware. Troviamo l’ingresso per l’alimentazione, la porta ethernet da 2.5Gbit, due porte HDMI 2.0 per monitor fino a 4K@60Hz e poi una serie di porte USB, utilizzate anche per l’uscita su monitor 8K@30Hz.

Porte USB Posteriore Minipc

Di seguito l’elenco delle porte USB presenti sul retro del Mini PC:

  • USB4 + DisplayPort
  • USB4 + DisplayPort
  • USB 3.2 Gen2
  • USB 2.0

Sono tutte porte USB con una larghezza di banda importante, tranne la solita porta USB 2.0 che a questo punto dovrà essere destinata solo alle periferiche quali mouse o tastiera, mentre è preferibile relegare le altre porte all’utilizzo di dischi, monitor e penne USB. Anche in questa recensione, troverete il paragrafo dedicato all’approfondimento sulla tecnologia USB4 presente in Geekom XT12 Pro (e che abbiamo trovato anche su Geekom A7).

Note su USB 4

USB 4 è la più recente evoluzione dello standard Universal Serial Bus.

Può alimentare un notebook (fino a 240W) e un display esterno fino a 8K tramite connettore USB-C.

Per rendervi conto della velocità, anche in rapporto alla lunghezza del cavo e districarsi nella giunga di sigle, riportiamo una tabella da tenere sempre presente.

USB 3.1 Gen 15Gbps
USB 3.1 Gen 210Gbps
USB 3.2 Gen 15Gbps
USB 3.2 Gen 210Gbps
USB 3.2 Gen 1×210Gbps
USB 3.2 Gen 2×220Gbps
USB4 Gen 210Gbps
USB4 Gen 2×220Gbps
USB4 Gen 320Gbps
USB4 Gen 3×240Gbps

Sappiate che al di la dei simboli, il trucco è leggere il numero in piccolo vicino per capire la larghezza di banda che utilizza quella determinata interfaccia (fino appunto a 40Gbps nel caso di USB4).

In sostenza, questa versione ha praticamente gli stessi ingressi della controparte AMD. Segnaliamo solo che rispetto a quest’ultima, il Geekcom XT12 Pro non ha la porta per le microSD.

Il device è dotato di Bluetooth 5.2 e WiFi 6E integrato che permette una connessione veloce senza fili e l’uso di dispositivi bluetooth come tastiere e mouse o auricolari/casse. Per quanto riguada il sistema di raffreddamento, all’interno del Geekcom XT12 Pro troviamo una grande ventola silenziosa dedicata alla dissipazione del calore, con un sistema progettato da Geekcom e denominato IceBlast 1.0.

4. Performance e Benchmark

Nel seguito, una disamina delle performance rilevate durante tutti i nostri test e benchmark. Vedremo come si è comportato il Geekcom XT12 Pro, a partire dalla fase di accensione e primo avvio.

MiniPC Con Monitor

Abbiamo usato un monitor esterno, collegando il Mini PC tramite USB4+DP e usando quindi un solo cavo per alimentatare il monitor e per l’uscita video (cosa molto consigliata in generale). In un secondo momento, abbiamo collegato sulle porte USB presenti sul retro, una tastiera e mouse senza fili (no bluetooth) e premuto per accendere il device.

All’accensione, avviene la prima configurazione di Windows 11, già attivato e preinstallato sulla macchina; si tratta di un’esperienza molto piacevole, complice anche la semplicità a cui si è arrivati sulle ultime iterazioni di Windows. Geekom XT12 Pro ci permetterà di configurare una rete WiFi – anche se ricordiamo essere presente una porta da 2.5Gbit ethernet – in modo da aggiornare il sistema operativo con tutti gli ultimi hotfix.

Primo Avvio Windows Su MiniPC

In breve tempo, il Mini PC Geekom è stato pronto per essere utilizzato con connessione internet.

La cosa che si può notare sin da subito è l’assenza di rumore o vibrazioni di sorta dovute alla ventola di raffreddamento: Geekom XT12 Pro è molto silenzioso e quando in idle (senza far nulla) non se ne avverte la presenza. Il sistema di raffreddamento funziona in modo impeccabile anche durante i benchmark più intensivi e test che sfruttano al massimo il device; il Mini PC rimane sempre abbastanza silenzioso e fresco, senza ricadere in problemi di throttling termico (calo di performance dovuto a calore eccessivo).

Impostazioni Windows Su XT12 Pro

Dalle informazioni di sistema abbiamo la conferma che si tratta di un device con CPU Intel Core i9-12900H a 2.50Ghz (di base) e 32GB di RAM DDR4 a 3200Mhz. A conferma e per ulteriori dettagli sulle caratteristiche, abbiamo usato CPUZ, GPUZ e il classico HWiNFO64 che proponiamo anche nelle altre recensioni.

Abbiamo portato avanti una serie di test per valutare le prestazioni del device Geekom XT12 Pro e ottenere una panoramica completa di cosa è in grado di offrire rispetto a altri computer.

Per prima cosa, abbiamo preso in esame il disco SSD M.2 da 1TB che si è dimostrato molto veloce e ormai costituisce un must per tutti i computer e Mini PC in circolazione. Il disco infatti è molto importante perché non deve costituire un collo di bottiglia; in questo caso Geekom ha equipaggiato il modello XT12 Pro con un NVMe collegato su interfaccia PCIe Gen4 x4.

CrystalDiskMark

Da notare che possiamo aggiungere un disco aggiuntivo (sullo slot M.2 2242 SATA) o cambiare quello già presente sul device, semplicemente rimuendo le 4 viti presenti sulla base del Geekom XT12 Pro.

Per le prestazioni, abbiamo iniziato con il benchmark PassMark che misura le prestazioni della CPU e della GPU. Con questo benchmark, il modello Geekom XT12 Pro si è rivelato inferiore rispetto al modello della stessa fascia Geekom A7 che avevamo già recensito in precedenza. Questo comportamento è dovuto alla presenza della scheda grafica Iris Xe del Geekom XT12 Pro che è inferiore rispetto al modello di AMD.

Passmark XT12 Pro

Lo stesso scenario si ripropone con il benchmark 3D Mark, sul quale il Mini PC ha ottenuto un punteggio di 1892 (rispetto ai 3259 del Geekom A7). Possiamo affermare che questo modello di Mini PC è meno adatto all’ambito del 3D e del gaming in generale, rispetto al corrispettivo A7.

3DMark XT12 Pro

Geekom XT12 Pro ottiene un punteggio abbastanza buono con il benchmark Cinebench R23 e si dimostra superiore in tutto rispetto al modello Geekom XT12. Nei test di produttività, risulta anche leggermente superiore rispetto al Geekom A7 che però gli è superiore nei benchmark multi-core.

Se usiamo giochi meno esigenti o ci rivolgiamo a servizi in cloud come Game Pass o Nvida GeForce Now, possiamo usare traquillamente questa macchina anche per giocare ma dimentichiamoci giochi più onerosi o che usano tecnologie tipo Raytracing o DirectX12 Ultimate.

Geekcom XT12 Pro si è dimostrato ottimo per le esigenze d’uso d’ufficio e per la visione di filmati in 4K da YouTube. Con la sua configurazione e le prestazioni affidabili, questo mini PC offre un’esperienza fluida e senza problemi sia durante l’uso di applicazioni d’ufficio come Office 365, sia nella visione di contenuti multimediali in 4K su piattaforme come YouTube.

Oltre a questo, la connettività WiFi si è dimostrata affidabile e stabile, senza problemi con buffering durante le operazioni di streaming.

Il consumo energetico va dagli 8 Watt di minimo in idle ai 55 Watt durante le attività di benchmark più spinte.

5. Conclusioni e Acquisto

Come gli ultimi modelli realizzati da Geekom, anche il modello XT12 Pro risulta essere un gioiello dal punto di vista estetico: l’alluminio e le rifiniture lo rendono senza dubbio uno dei Mini PC esteticamente più eleganti e adatti a qualsiasi posizione.

Molto gradita la presenza nella confezione della staffa di supporto con attacco VESA che consente di collocare il device dietro ad un monitor (senza che quest’ultimo sia appeso ovviamente). XT12 Pro risulta molto piacevole da usare per le operazioni di navigazione su internet o ufficio, grazie alla CPU i9-12900H e ai 32 GB di RAM. L’unico svantaggio è la scheda grafia Intel Iris Xe che non permette l’uso del computer con programmi che fanno uso di grafica 3D.

Geekom XT 12 Pro

Per le prestazioni che ha e la qualità che offre, il Geekom XT12 Pro è offerto a un prezzo consono e interessante che potete trovare cliccando sul link più in basso. Se desiderate invece un device dotato di chip grafico più potente, vi consigliamo l’equivalente su processore AMD, ovvero il Geekcom A7 che abbiamo già recensito.

In esclusiva per tutti i nostri lettori, ecco un coupon per avere uno sconto su Geekcom XT12 Pro. Codice sconto del 5% su Amazon: gdbpr5XT12. Codice sconto del 5% sul sito ufficiale: gdbpr5.

GEEKOM XT12 Pro Mini PC, Intel i9-12900H

Geekom XT12 Pro sito ufficiale

Pro
  • Design
  • Molto silenzioso
  • Staffa VESA inclusa
  • Due porte USB4+DP
Contro
  • Non adatto al gaming
  • Porta USB 2.0 datata