Come scaricare video da TikTok, Facebook, Twitter, Instagram, e altri servizi di streaming video

I social moderni sono ricchi di elementi multimediali, si va dalla semplice immagine, alla GIF animata, passando per video più o meno lunghi.

Ci sono social che hanno fatto la loro fortuna attraverso le brevi clip video come TikTok. Normalmente i social non permettono di scaricare liberamente i filmati che gli utenti pubblicano. Fortunatamente esistono molti semplici metodi per farlo, nel nostro articolo vedremo i più immediati, adatti anche per chi è meno pratico.

Ci sono varie ragioni per cui potrebbe essere utile scaricare video dai social, magari vuoi creare un tuo progetto, o magari semplicemente condividere una clip di tuo interesse con utenti che non usano quel social o i social in generale. Qualsiasi sia la tua motivazione, in questo articolo troverai uno dei metodi più pratici per procedere.

Come scaricare i video da TikTok, Instagram e altri social

Ci sono molti metodi validi per scaricare i video dei vari social sul vostro PC, noi in questo articolo ci concentreremo sull’utilizzo dell’applicazione iMyFone TopClipper, che risulta comoda, rapida e permette di scaricare da tutti i social senza watermark.

Abbiamo scelto di optare per un’applicazione da installare su PC perché, gli strumenti online per fare il medesimo compito sono spesso pieni di pubblicità a volte ingannevoli. Quindi possono essere pericolosi per gli utenti alle prime armi.

Scaricare e installare sul tuo PC iMyFone TopClipper è davvero semplice, basta andare sul sito dell’applicazione e cliccare sul tasto verde “Free Download“.

Download| iMyFone TopClipper

Una volta finito lo scaricamento del software, ti basta cliccare sul file appena scaricato per fare partire la procedura di installazione, che è italiano e non presenta pericoli. Durante i vari passaggi ti verrà solo chiesto di premere sul tasto “Avanti” una sola volta.

Itopclipper Installazione

Conclusa l’installazione siamo pronti per lanciare e iniziare ad utilizzare l’app per scaricare i video di nostro interesse dai social.

Scaricare video da Instagram con iMyFone TopClipper

Itopclipper Instagram

Usare questa applicazione per scaricare video da Instagram è davvero semplicissimo. Questi sono i passaggi da seguire:

  • apri iMyFone TopClipper, clicca sull’icona di Instagram;
  • fai l’accesso con le tue credenziali;
  • qui puoi guardare le Storie, i Reels e i Post;
  • trovato il contenuto di tuo interesse, puoi cliccare sui tre puntini e poi sulla voce “Copy link“;
  • quindi, in alto nell’interfaccia del programma incolla l’indirizzo copiato e premi il tasto “Search“;
  • dopo qualche secondo il programma esaminerà l’URL e il tasto “Download” posto in basso diverrà verde;
  • quindi premi sul tasto “Download“, a questo punto una finestra di dialogo ti dirà in quali qualità è disponibile il video, che potrai scaricare, premendo ancora sul tasto verde “Download“.

Una volta scaricato il video, lo troverai insieme a tutti gli altri che hai scaricato nella sezione “Download“, nella scheda “Downloaded“. Si raggiunge cliccando nell’interfaccia del programma sul tasto con la freccia in basso.

Scaricare video da TikTok con iMyFone TopClipper

L’app è molto utilizzata per scaricare video da TikTok, senza il tipico bollino (watermark). Come sapete, di solito quando si prova a scaricare un video dal social cinese viene impresso il suo logo in piccolo come filigrana (in inglese watermark).

scaricare video da TikTok

Per procedere al download del video senza bollini ti basta:

  • aprire iMyFone TopClipper, e cliccare sull’icona di TikTok;
  • accedere con il tuo username e password;
  • si aprirà la versione mobile di TikTok che potrai esplorare a tuo piacimento;
  • trovato il video di tuo interesse e clicca sulla freccia posta in basso a destra. Clicca poi sulla voce “Copy link“;
  • quindi in alto nell’interfaccia del programma incolla l’indirizzo copiato e premi il tasto “Search“;
  • dopo qualche secondo il programma esaminerà l’URL e il tasto “Download” posto in basso diverrà verde;
  • potrai a questo punto cliccarci sopra e scegliere la qualità del video e premere sul tasto “Download“.

Una volta completato il download del filmato, lo troverai insieme a tutti gli altri che hai scaricato nella sezione “Download“, nella scheda “Downloaded“. Si raggiunge cliccando nell’interfaccia del programma sul tasto con la freccia in basso.

Se ti interessa particolarmente scaricare video da TikTok senza watermark, dovresti sapere che l’app permette di utilizzare gratuitamente la funzione solo per un numero limitato di volte.

Se vuoi continuare ad approfittare del comodo strumento, ti tocca sottoscrivere uno dei convenienti piani proposti. Tutti i piani includono i futuri aggiornamenti dell’applicazione, la garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati e un servizio di supporto disponibile 24 su 24 e 7 giorni su 7.

Scaricare video con TopClipper dagli altri social

La procedura per scaricare sugli altri social (Facebook, Twitter), e anche da diversi portali di video sharing (Youtube, etc) è analoga a quella descritta sopra per Instagram e TikTok.

Basta procurarvi l’URL della clip video di vostro interesse, copiarla all’interno dell’applicazione calcolare sul tasto “Search” e poi su quello “Download” e infine procedere come abbiamo detto nei precedenti paragrafi.

Scaricare video dai social su Android

L’applicazione iMyFone TopClipper ha anche una comoda versione Android, che è quasi identica a quella disponibile per PC.

Se hai uno smartphone o tablet con il sistema del robottino verde è quindi ancora più semplice scaricare le tue clip video preferite.

Itopclipper Android

Potete scaricare la versione Android di iMyFone TopClipper in piena sicurezza direttamente dal Play Store.

Download| iMyFone TopClipper per Android

Anche la versione Android di TopClipper permette di scaricare i video di TikTok e dagli altri social rimuovendo il watermark (la filigrana).