Migliori siti per prenotare hotel e risparmiare

A tutti piace concedersi una vacanza, ma non sempre è facile far incontrare i nostri desideri con la nostra capacità di spesa. Fortunatamente, ormai viaggiare è divenuto più semplice ed economico e con pochi click è possibile organizzarsi uno splendido viaggio in proprio risparmiando, senza pagare le commissioni di nessuna agenzia.

In questo articolo approfondiremo la parte relativa al soggiorno, quindi come prenotare camere di Hotel, appartamenti per le vacanze, posti letto in dormitorio su Internet risparmiando al massimo.

Perché conviene prenotare Hotel online

Prenotare l’alloggio online conviene per una semplice ragione, ovvero la grande possibilità di scelta, infatti online si trovano un numero enorme di hotel e soluzioni abitative per le vacanze (B&B e appartamenti, ma anche letti in dormitorio). Tale numero è enormemente maggiore rispetto a quello presente in ogni circuito che una agenzia di viaggi può offrire.

Il grande numero di opzioni ed il loro essere facilmente comparabili, porta ad una maggiore concorrenza fra gli operatori permettendo un generale abbassamento dei prezzi.

Su ogni piattaforma di prenotazione di solito sono presenti i commenti sulle strutture e sulle stanze, potrete quindi scoprire le opinioni degli ospiti che vi hanno preceduto.

A volte, quando gli stock di camere a basso prezzo in una data struttura sono esauriti, online il prezzo lievita molto. In questi casi, che si verificano soprattutto quando tocca prenotare con poco preavviso, una chiamata alla struttura potrebbe aiutare a risparmiare. L’albergatore, infatti potrebbe offrirvi qualche sistemazione evitando di pagare la commissione al portale di prenotazione.

I commenti sugli Hotel online sono affidabili?

La risposta è in linea di massima sì, fatti salvi alcuni semplici accorgimenti di buonsenso:

  • In media i commenti negativi o non completamente positivi sono più veritieri di quelli positivi. In generale alcune strutture potrebbero pagare qualcuno per fare commenti positivi e non negativi, in modo da alzare la valutazione media della struttura.
  • Cercare di leggere i singoli commenti e non concentrarsi solo sul voto della struttura. Il voto infatti deriva dal totale dei commenti e quindi può essere falsato facilmente se un albergatore disonesto ricorre massicciamente a falsi commenti positivi.
  • Diffidare delle strutture con pochi commenti e tutti positivi.

Confrontate i commenti lasciati su TripAdvisor e su Booking. Entrambi, ospitano un grande numero di feedback lasciati dai clienti essendo tra i portali online più visitati. Grazie a loro potrete avere un’effettiva indicazione della qualità della struttura.

Quali sono i migliori siti per prenotare Hotel su Internet?

Booking: il più utilizzato

Prenotare Hotel su Internet: Booking

Il primo non può non essere lui, è il sito più utilizzato del web per la prenotazione di camere e appartamenti. Offre un numero di strutture semplicemente spaventoso, è semplice da utilizzare e la sua celeberrima Cancellazione gratuita è sempre una garanzia.

Quando inserite le date del vostro soggiorno previsto e la località, il sito vi comunica la percentuale delle sistemazioni già prenotate. Più tale percentuale è alta e più basse saranno le vostre probabilità di fare un buon affare. Se potete, in caso di pienone è consigliabile o cambiare le date del soggiorno o provare a cambiare località.

In mancanza di pienone Booking garantisce spesso le tariffe più interessanti sugli Hotel. In ogni caso se si trova la stessa camera ad un prezzo più basso su un altro portale si può richiedere la differenza.

Prenotare su Booking è semplice potete raggiungere il sito e le sue offerte a questo indirizzo.


Tripadvisor: il sito con più commenti sulle strutture

Prenotare Hotel su Internet: tripadvisor

Si, proprio questo portale che vi stiamo consigliando è di recente divenuto un ottimo aggregatore di risultati (tecnicamente un meta portale di prenotazione). Vi permette inserendo data e luogo del soggiorno desiderato di controllare le offerte di tutti i maggiori siti.  Così che avrete a disposizione un numero ancora maggiore di alternative.

Raggiungere il portale è semplice lo trovate a questo indirizzo.


Trivago: il comparatore per avere più scelta

Siti per prenotare hotel: Trivago

Si tratta di un altro meta portale di prenotazione, di fatto aggrega i risultati degli altri siti di ricerca alloggi. È senza dubbio un sito molto noto, soprattutto grazie alla martellante campagna pubblicitaria. Come tripadvisor, combinando i risultati di molti portali, permette facilmente di trovare un grossissimo numero di hotel e di spuntare il prezzo migliore fra i vari portali comparati. Molto comoda anche la nuova funzione mappa che permette di scorrere e di vedere tutte le varie offerte alloggiative presenti sul territorio che ci interessa visitare.

Potete utilizzare Trivago semplicemente andando a questa pagina.


Hotels.com: un’ottima alternativa a Booking

Prenotare Hotel su Internet: Hotels.com

Si tratta di un ottimo sito di prenotazione, al pari di booking. Funziona in modo molto semplice, basta inserire la data ed il luogo del soggiorno per trovare le possibili sistemazioni ed il loro prezzo.

Il sito offre anche un’interessante raccolta punti, ogni 10 pernottamenti prenotati tramite il servizio, una è gratis.

Raggiungere ed utilizzare Hotels è semplice, basta cliccare per raggiungere la sua homepage.


Expedia: il portale per prenotare voli ed hotel

Prenotare Hotel su Internet: Expedia

Si tratta di un altro grande portale per la prenotazione dei viaggi. Con Expedia si può scegliere non solo la sistemazione, ma si possono anche prenotare voli e il noleggio di un’auto.

Il sito ha in media commissioni un po’ più alte dei concorrenti, ma spesso è utile per trovare una sistemazione ad un prezzo ragionevole quando una meta è piena.

Anche su Expedia, prenotare è davvero semplice, basta raggiungere la home e cercare data e località.


AirBnb: il sito degli appartamenti e stanze

Prenotare Hotel su Internet: airBnB

Si tratta del sito simbolo della sharing economy, ha lanciato la possibilità di affittare appartamenti o stanze in modo semplice e rapido. Il sito è cresciuto molto, ora sono milioni le scelte, è possibile trovare stanze anche in mete meno turistiche. Rispetto alle origini, ormai il cliente è molto garantito, sono diversi gli hoster che offrono termini di cancellazione flessibili e conferma immediata.

Se cercate una stanza o un appartamento, raggiungere AirBnb è semplice basta andare a questa pagina.


HostelWorld.com: trovare un letto o una stanza in ostello

Prenotare Hotel su Internet

Se cercate di viaggiare spendendo il meno possibile, un ostello può fare al caso vostro. Il soggiorno in un ostello è spesso una esperienza molto interessante, bisogna adattarsi ma le nuove strutture sono spesso molto belle ed offrono molti confort, oltre che spazi comuni attrezzati dove poter cucinare, fare amicizia e rilassarsi in compagnia.

Se volete dare un’occasione agli ostelli, raggiungere Hostelworld è semplice basta cliccare qui.

Alcuni trucchi per risparmiare

Alcuni trucchi noti per pagare di meno e trovare più offerte sono:

  • Utilizzare la cancellazione gratuita in modo intelligente: è inutile scegliere una camera o un appartamento con cancellazione gratis, che è in media più costosa, se il vostro soggiorno è vicino. Mentre scegliere una camera con cancellazione gratuita, quando magari iniziate ad organizzare un viaggio, mesi prima della partenza, può essere un ottimo modo per beccare e bloccare un’offerta allettante. Con la cancellazione gratuita, se alla fine il viaggio non si concretizza, potete sempre cancellare la prenotazione senza perdere un’euro.
  • Prenotare soggiorni di domenica, sono molti coloro che lasciano le camere durante questo giorno, per questo le strutture alberghiere sono più portate ad inserire sconti durante quel giorno.
  • Cercare su Google se esiste una pagina web dedicata alle strutture alberghiere del posto che avete intenzione di visitare. Spesso gli hotel o le strutture creano dei micro portali riguardante la propria struttura, dove non è raro trovare ottime offerte, in quanto questo tipo di prenotazione, permette al proprietario della struttura di risparmiare le commissioni del sito di prenotazione e quindi offrire ai propri clienti prezzi più vantaggiosi.

Il nostro approfondimento su come prenotare Hotel su Internet per risparmiare si è concluso, ci auguriamo di avervi aiutati nel trovare le migliori soluzioni per godervi le meritate vacanze.