Starlink: costo e come funziona

Se abiti in una zona non coperta dalla fibra, puoi ottenere ugualmente un collegamento alla rete Internet veloce grazie alla connessione satellitare.
Da un paio di anni a questa parte, il punto di riferimento per questa soluzione è Starlink, una costellazione di satelliti artificiali progettata dal produttore aerospaziale statunitense SpaceX per l’accesso a Internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza.

In questa nostra guida ti spiegheremo come funziona Starlink, quale è il costo del servizio e la velocità che si può raggiungere.

Cos’è Starlink

Starlink è il progetto ideato dal miliardario Elon Musk per fornire una connessione Internet satellitare ovunque nel mondo. Per riuscirci, ha realizzato la più grande costellazione di satelliti artificiali al mondo, con l’obiettivo di disporre fino a 12.000 satelliti in orbita bassa.

Lo sviluppo della rete satellitare Starlink è a cura di SpaceX, l’azienda aerospaziale statunitense fondata all’inizio degli anni Duemila dal numero uno di Tesla. Nel momento in cui scriviamo questo approfondimento, si stima che i satelliti operativi raggiungano un numero di quasi 6.000 unità.

Prima di proseguire, una piccola curiosità: il nome Starlink si ispira a The Fault in Our Stars (Colpa delle stelle), romanzo dell’autore statunitense John Green, in cima ai best seller del New York Times per diversi mesi.

Come funziona Starlink

L’accesso alla connessione Internet satellitare di Starlink avviene per mezzo di un’antenna che comunica con la costellazione di satelliti artificiali costruita da SpaceX. L’antenna è inclusa nello Starlink kit che l’utente riceve una volta che si abbona al servizio, insieme a un router Wi-Fi e ai vari cavi disponibili.

Entrando più nello specifico, lo Starlink kit include l’antenna Starlink, un cavalletto per fissare la posizione dell’antenna, il router Gen 3, il cavo Starlink (per l’antenna), un cavo AC e l’alimentatore. È progettato per essere installato in autonomia, ma per chi necessita di assistenza per l’installazione sul tetto può rivolgersi a ditte professionali.

Per funzionare correttamente l’antenna auto-orientante deve disporre di una visione ottimale del cielo, così da comunicare con i satelliti in maniera efficace. Al termine dell’installazione del kit, sono sufficienti pochi minuti per completare la connessione alla rete Internet satellitare.


Dove è disponibile Starlink

Mappa Disponibilita Starlink

In Italia Starlink è disponibile in tutte le regioni. Puoi verificare la disponibilità nella zona in cui vivi tramite la mappa presente su questa pagina del sito ufficiale Starlink, aiutandoti con la legenda posizionata nella schermata in alto a sinistra.

Per una ricerca più precisa, individua “Indirizzo di destinazione del servizio” nella parte bassa della schermata, quindi nel campo “Digita e seleziona” inserisci la via in cui abiti e pigia sull’indirizzo che compare in automatico: se la ricerca restituisce come risultato “Disponibile ora” significa che il servizio è attivo.

Se sei invece un nomade digitale e ti sposti di frequente in varie parti del mondo, ti consigliamo di effettuare una ricerca più approfondita, aiutandoti con i vari colori della mappa. Questo perché vi sono delle zone, anche in Europa, dove Starlink non è ancora disponibile.


Velocità di download con Starlink

La velocità di download media del servizio Starlink si aggira tra 25 e 220 Mbps. Nella maggior parte dei casi il valore è superiore a 100 Mbps, con un ping compreso tra i 25 e 60 ms.

I dati sulla velocità di download sono comunque dati destinati a cambiare (in positivo) nel corso dei prossimi anni, alla luce dell’obiettivo di Starlink di raggiungere il gigabit al secondo.

Entrando più nello specifico, con il piano Residenziale Lite si usufruisce di una velocità compresa tra i 50 e 100 Mbps, mentre con il piano Residenziale standard si sale a 130-225 Mbps.
Secondo un recente studio di Ookla, gli utenti italiani che hanno attivato Starlink navigano a una velocità media di poco superiore ai 100 Mbps.

Già oggi quindi l’esperienza di navigazione è spesso superiore a quella offerta dalle società di telecomunicazione che offrono la banda larga fissa in oltre 10 Paesi del continente europeo, Italia inclusa.


Come si installa Starlink

Come già detto il kit Starlink che ricevi al momento della sottoscrizione del servizio è progettato per essere installato in autonomia.

Prima di tutto occorre configurare l’antenna Starlink: dopo aver trovato la collocazione ideale (deve essere posizionata in un punto che abbia una visuale libera del cielo), scarica l’app Starlink disponibile per Android e iOS per individuare la posizione che garantisce la connessione Internet satellitare migliore.

Fatto questo, collega l’antenna Starlink alla presa e attendi un paio di minuti per la connessione ai satelliti.

Non ti resta ora che connetterti alla rete di Starlink dal tuo dispositivo. Dopo la configurazione iniziale, per beneficiare delle prestazioni migliori potrebbe essere necessario scaricare la versione del software più recente.

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina del centro di assistenza Starlink.

Quanto costa Starlink in Italia

Starlink per uso residenziale

Starlink propone tre piani di servizio per i privati e altrettanti per le aziende, con prezzi a partire da 29 euro al mese.
Ecco una panoramica di piani e costi:

PRIVATIResidenziale
  • Residenziale Lite: 29 euro al mese
  • Residenziale: 40 euro al mese
Roaming
  • Roaming – 50 GB: 40 euro al mese
  • Roaming illimitato: 72 euro al mese
Imbarcazioni
  • Mobile Priority – 50 GB: 292 euro al mese
  • Mobile Priority – 1 TB: 1147 euro al mese
AZIENDESede fissa
  • Priority – 40 GB: 50 euro al mese
  • Priority – 1 TB: 180 euro al mese
  • Priority – 2 TB: 360 euro al mese
Mobilità su terra
  • Mobile Priority – 50 GB: 239 euro al mese
  • Mobile Priority – 1 TB: 940 euro al mese
  • Mobile Priority – 5 TB: 4713 euro al mese
Marittimo
  • Mobile Priority – 50 GB: 239 euro al mese
  • Mobile Priority – 1 TB: 940 euro al mese
  • Mobile Priority – 5 TB: 4713 euro al mese

Il piano Residenziale per i privati è la soluzione ideale per accedere alla rete Internet satellitare dalla propria casa con dati illimitati.
A seconda della tariffa scelta, si ha un accesso a bassa priorità (Residenziale Lite) o alta priorità (Residenziale): nel primo caso, la velocità di navigazione potrebbe risultare inferiore rispetto al piano ad alta priorità in particolare nelle ore di punta della giornata.

Per i nomadi digitali, i viaggiatori e i possessori di un camper la scelta ideale ricade sul piano Roaming, grazie al quale è possibile ottenere Internet ad alta velocità anche in viaggio.
Per i viaggi occasionali la tariffa ideale è Roaming – 50 GB, se ci si sposta invece durante tutto l’anno ci si può rivolgere alla tariffa Roaming illimitato.

Infine, ti confermiamo che è disponibile una prova gratuita di 30 giorni: se il servizio non dovesse soddisfare le tue aspettative, puoi sempre restituire il kit Starlink per ottenere un rimborso completo.

Se stai prendendo in considerazione Starlink perché non sei soddisfatto della tua linea Internet di casa, potresti trovare utili queste nostre guide: