Come tagliare un video online

Hai ripreso un evento a te molto caro ma il video che hai generato è davvero troppo grande? Sono presenti delle scene inutili (come cambi di inquadratura o riprese in fase d’avvio registrazione) che vuoi a tutti i costi eliminare?

Il primo pensiero che ti passa per la mente è di utilizzare un programma di editing video sul tuo PC per tagliare il video come da te desiderato, ma in realtà è disponibile un’alternativa molto più veloce e pratica: tagliare un video online. Utilizzando un servizio Web non dovrai perdere tempo a trovare il programma giusto per il tuo sistema operativo e potrai tagliare video online con un qualsiasi browser Web.

Di seguito puoi trovare tutti i migliori servizi web gratuiti per elaborare un flusso video.

Come tagliare un video online

Wincreator

Un buon sito gratuito è Wincreator, raggiungibile al seguente link.

LINK | Wincreator

Ritagliare un video con questo servizio è molto semplice: usa il tasto “Scegli file” o trascina il video di tuo interesse all’interno della finestra. Al termine dell’upload si aprirà l’editor semplice del sito, in cui muovere i due indicatori di taglio per tagliare la porzione di video a cui sei interessato. Quando hai terminato ti basterà premere in basso su “I’m done, create!” per avviare il download della parte di video scelta.

wincreator taglia video

Il servizio Web è abbastanza buono, peccato per il limite di caricamento fissato a soli 50 MB.

[irp posts=”30128″ name=”Programmi per estrarre audio da video”]

Cutter Video Online

Un altro buon servizio che puoi utilizzare online per editare video è “Cutter Video Online”, disponibile gratuitamente al link qui in basso.

LINK | Cutter Video Online

Per usarlo ti basterà utilizzare il tasto “Apri file” o in alternativa il tasto Google Drive (per caricare i video dal proprio cloud) o il tasto URL (per inserire un video presente su altre pagine Web). Appena il file è caricato all’interno del servizio potrai scegliere quali parti tagliare usando i selettori e cliccando infine sul tasto “Taglia”, come illustrato nell’immagine in basso.

elaborare flusso video

Rispetto al servizio precedente Cutter Video Online permette di caricare file molto più grandi (fino a 500MB), ma il rovescio della medaglia è che il sito utilizza ancora il plugin Adobe Flash Player per funzionare correttamente (ormai obsoleto).

[irp posts=”30303″ name=”Come Scaricare video da RaiPlay”]

Video Toolbox

Questo servizio Web offre tantissimi strumenti per modificare i video, tra cui il taglio di alcune scene in particolare senza dover utilizzare per forza solo i selettori fissi (come visto finora). In questo modo puoi ottenere un video tagliato esattamente come vuoi tu. La home è disponibile al seguente link; il sito richiede una registrazione gratuita per poter essere utilizzato.

LINK | Video Toolbox

Per utilizzare questo servizio sarà sufficiente iscriversi, caricare il file video da tagliare e selezionare nel menu Your Files l’azione da svolgere, ossia “Crop video”.

modificare mp4 online

Usa i selettori per scegliere quale scena o quali scene tagliare, poi clicca sul tasto Download per scaricare il file video modificato sul tuo PC. Con Video Toolbox puoi caricare file video fino a 600 MB, il limite più alto tra tutti i servizi per tagliare un video, unico difetto la richiesta della registrazione per accedere ai servizi.

[irp posts=”23992″ name=”Come scaricare video in streaming”]

Altri siti per ritagliare un video

Oltre ai servizi visti in questa guida sono disponibili altri servizi simili a quelli descritti nell’articolo; di seguito la lista dei siti alternativi: