Cosa vedere a Parigi: 15 luoghi di interesse da visitare

Parigi, città romantica per eccellenza, è tra le destinazioni turistiche più ambite al mondo. C’è chi viene qui per la prima volta con il desiderio di vedere i luoghi imperdibili della capitale francese e c’è chi invece torna qui due, tre, quattro volte, alla ricerca di nuovi posti insoliti da aggiungere al suo itinerario.

Dalla famosissima Torre Eiffel alle case coloratissime di Rue Cemieux, dal leggendario Louvre al semi-sconosciuto Collège des Bernardins: insomma, se ti stai chiedendo cosa vedere a Parigi, sappi che di cose ce ne sono tantissime, talmente tante che stilare un itinerario completo non è affatto semplice, anzi, a meno che non si abbia la fortuna di avere a disposizione ben più di una settimana per scoprirla in ogni suo angolo nascosto.

Cosa vedere a Parigi, quindi? Il primo consiglio che ti diamo è di scegliere i vari luoghi in base a quelli che sono i tuoi principali interessi. Un altro suggerimento è di non riempire troppo le giornate a disposizione, ma di lasciare sempre un po’ di tempo libero per vivere la città come un “local” (persona del posto). Mi raccomando non perdere anche la nostra guida su dove alloggiare a Parigi.

Detto questo, ecco la nostra selezione che ti aiuterà a capire cosa vedere a Parigi se è la prima volta che vieni qui, con una breve descrizione delle migliori attrazioni, le info pratiche come orari e prezzi dei biglietti, più mappe e itinerari personalizzati.

Cosa vedere a Parigi

Ecco la lista di cosa vedere a Parigi se è la prima volta che visiti la città francese.

Museo del Louvre

cosa vedere a parigi - museo del louvre

Cosa vedere a Parigi? Iniziamo dal Museo del Louvre, uno dei più grandi musei del mondo, destinazione imperdibile per un qualsiasi soggiorno a Parigi. Al suo interno ospita collezioni che attraversano l’intera storia, sculture incredibili e capolavori senza tempo come la Gioconda e la Venere di Milo.

Da non perdere nemmeno il Codice di Hammurabi, i dipinti di Botticelli, Raffaello e Tiziano, oltre a La zattera della medusa di Géricault. L’ingresso principale si trova sotto la Grande Piramide, nel cuore della Rive Gauche.

  • Orari di apertura: dalle 9:00 alle 18:00 (martedì chiuso)
  • Biglietto d’ingresso: 22 euro
  • Durata della visita: dalle 2 alle 4 ore

Torre Eiffel

Torre Eiffel

La Torre Eiffel è uno dei simboli di Parigi, nonché una delle esperienze più belle da fare. La sua costruzione risale alla fine dell’Ottocento, in occasione dell’Esposizione universale del 1889. Deve il suo nome all’architetto che la progettò, il francese Gustave Eiffel.

E pensare che, poco dopo la sua realizzazione, le tante critiche ricevute la portarono a un passo dall’abbattimento. Per vivere un’esperienza oltremodo completa, suggeriamo di prenotare la visita della torre alla sera, così da ammirare la città delle luci nella sua veste migliore.

  • Orari di apertura: dalle 9:30 alle 23:45 (tutti i giorni)
  • Biglietto d’ingresso: da 14,20 euro
  • Durata della visita: 2 ore

Crociera sulla Senna

Crociera Senna

Non dovresti chiederti soltanto cosa vedere a Parigi, ma anche cosa fare. A questo proposito, un’esperienza da non perdere durante un viaggio a Parigi è la crociera sulla Senna. Ce ne sono di tutti i prezzi e a tutte le ore, perfino quelle con cena e ristoranti Michelin.

Le crociere più romantiche partono al tramonto, quando la città delle luci per antonomasia comincia ad accendersi. Ci sono poi le crociere più classiche: ogni giorno migliaia di persone salgono a bordo dei Bateaux Mouches, i tradizionali battelli parigini, a prezzo accessibile per tutti.

  • Orari servizio: dalle 10:00 alle 22:00 (tutti i giorni)
  • Biglietto: da 8,00 euro
  • Durata della crociera: 1 ora e 10 minuti

Museo d’Orsay

Museo Orsay

Il Museo d’Orsay è il secondo museo più visitato di Parigi, dopo il Louvre. Il suo fiore all’occhiello è la collezione di arte impressionista, dove fanno bella mostra di sé i capolavori di Monet, Renoir, Manet, Cézanne e Degas. Per ottimizzare i tempi di visita, il consiglio è di prenotare online la visita così da ottenere l’accesso prioritario.

Tra le opere principali da vedere assolutamente citiamo “La collezione sull’erba” (Manet), “Autoritratto” (Van Gogh) e “Natura morta con mele e arance” (Cézanne). Tra tutti i musei, insieme a quello del Louvre è forse quello più importante da inserire alla voce cosa vedere a Parigi.

  • Orari di apertura: dalle 9.30 alle 18:00 (lunedì chiuso)
  • Biglietto d’ingresso: 14 euro
  • Durata della visita: 2 ore

Arco di Trionfo

Arco Di Trionfo

Commissionato nei primi anni dell’Ottocento da Napoleone in persona per celebrare la vittoria di Austerlitz, l’Arco di Trionfo regala una delle viste più spettacolari sugli Champs-Elysées fino ad arrivare al Louvre, ecco perché rientra di diritto nella nostra lista di cosa vedere a Parigi.

Per godere della vista panoramica occorre acquistare un biglietto (online oppure all’ingresso del monumento) e salire quasi 300 gradini. In alternativa, per i più pigri, è possibile anche prendere l’ascensore che conduce fino alla sommità.

  • Orari di apertura: dalle 10:00 alle 22:30 (tutti i giorni)
  • Biglietto d’ingresso: 16 euro
  • Durata della visita: 30 minuti

Sainte Chapelle

Sainte Chapelle

Proseguiamo nella nostra guida su cosa vedere a Parigi per la prima volta con la Sainte-Chapelle, famosa in tutto il mondo per le sue vetrate, oltre che per le reliquie sacre e i concerti che si svolgono al suo interno durante tutto l’anno. Completata nella prima metà del Duecento, è uno dei monumenti gotici più belli in assoluto di tutta Parigi.

Sulle vetrate è possibile ammirare oltre 1.100 scene di storie bibliche. Per la loro lettura, il trucco è quello di “leggere” le vetrate partendo da sinistra a destra, e dal basso verso l’alto. Un altro consiglio è quello di visitare la Cappella Santa in una giornata di sole, quando le vetrate regalano la loro parte migliore.

  • Orari di apertura: dalle 9:00 alle 17:00 (tutti i giorni)
  • Biglietto d’ingresso: 13 euro
  • Durata della visita: 45 minuti

Moulin Rouge

Moulin Rouge

Il Moulin Rouge si trova nel quartiere Pigalle ed è uno dei locali di Parigi più celebri al mondo. Ha aperto per la prima volta le sue porte alla fine dell’Ottocento e oggi è universalmente riconosciuto come il locale dove il can-can (tipica danza francese) ha avuto inizio.

Ancora oggi il can-can francese rappresenta lo spettacolo di punta delle serate del Moulin Rouge. Ogni giorno vengono organizzati due spettacoli, uno alle 21:00 e l’altro alle 23:00, e per prendervi parte è necessario l’acquisto di un biglietto.

  • Orari spettacoli: alle 21:00 e alle 23:00 (tutti i giorni)
  • Biglietto: da 95 euro (solo spettacolo)
  • Durata dello spettacolo: 1 ora e 30 minuti

Pantheon

Pantheon Parigi

All’interno del Quartiere Latino sorge il Pantheon, uno dei monumenti più famosi di Parigi. Fu eretto nel Settecento, per sostituire l’originaria Chiesa di Sainte-Geneviève. Oggi è uno dei monumenti più visitati di tutta la Francia non solo per la sua splendida architettura neoclassica, ma anche per le tombe dello scrittore Victor Hugo e del Premio Nobel Marie Curie.

A parole è difficile descrivere l’atmosfera che si respira qui dentro, con sentimenti quali curiosità, riverenza e stupore che si mescolano passo dopo passo, fin da subito.

  • Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:30 (tutti i giorni)
  • Biglietto d’ingresso: 13 euro
  • Durata della visita: 1 ora

Montmartre

Montmartre

Montmartre è uno dei quartieri più frequentati dai turisti che visitano Parigi per la prima volta, immancabile in una qualsiasi lista di cosa vedere a Parigi. Espressione naturale dello stile di vita bohémien che imperversava in tutta la Francia a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, ancora oggi il quartiere si distingue per la sua identità unica.

Una menzione speciale va agli artisti di strada, che si assicurano di mantenere l’atmosfera che si respirava un tempo qui tale e quale. E se hai sempre desiderato un autoritratto, questo è il luogo ideale per esaudire il tuo sogno.


Basilica del Sacro Cuore

Basilica Sacro Cuore Montmartre

Se ti stai continuando a domandare cosa vedere a Parigi, la basilica cattolica del Sacro Cuore è l’attrazione principale del quartiere Montmartre. Sono diversi i motivi che la rendono un monumento unico in tutta Parigi: l’essere sulla sommità della collina più alta di Parigi ad esempio da cui si gode una visuale unica su tutta Parigi, ma anche per la sua facciata in travertino bianco e la struttura romano-bizantina, che non trova eguali negli altri monumenti della capitale francese.

L’ingresso alla chiesa è gratuito, considera però che prima di entrare potresti dover attendere qualche minuto a causa dei tanti turisti che la visitano ogni giorno.

  • Orari di apertura: dalle 6:00 alle 22:30 (tutti i giorni)
  • Biglietto d’ingresso: gratis
  • Durata della visita: 30 minuti

Invalides

Invalides Parigi

Insieme alla Torre Eiffel e il Museo del Louvre, la cupola d’oro dell’Hotel des Invalides è la più fotografata dai turisti. Al suo interno ospita il Museo dell’Esercito, oltre che la tomba di Napoleone.

La costruzione di questa opera monumentale fu commissionata da un altro celebre imperatore di Francia, Re Luigi XIV, detto anche Re Sole, che regnò per qualcosa come 72 anni (una delle frasi più celebri a lui attribuite è “L’Etat, c’est moi”, cioè “Lo Stato sono io”).

  • Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 (martedì chiuso)
  • Biglietto d’ingresso: 16 euro
  • Durata della visita: 2 ore

Cattedrale di Notre Dame

Notre Dame Parigi

Da più di 800 anni le sue torri dominano l’Ile de la Cité: stiamo parlando della Cattedrale di Notre-Dame, uno dei massimi esempi di architettura gotica francese in tutto il mondo, impossibile da non inserire in una qualunque elenco di cosa vedere a Parigi.

Resterà chiusa fino alla fine del 2024, quando termineranno i lavori di restauro resisi necessari in seguito allo spaventoso incendio che colpì l’edificio nella primavera del 2019, mettendone a repentaglio la sua stessa esistenza. Fino ad allora, il consiglio è di arrivare qui poco prima del tramonto e di ammirare la facciata illuminata dagli ultimi raggi di sole.

  • Orari di apertura: chiusa al pubblico per lavori
  • Biglietto d’ingresso: chiusa al pubblico per lavori
  • Durata della visita: chiusa al pubblico per lavori

Champs-Elysées

Champs Elysees

L’Avenue des Champs Elysées è il lungo viale alberato che collega Place de la Concorde con l’Arco di Trionfo. Due chilometri di negozi, locali e persone che camminano spensierate in compagnia dei propri amici o la loro dolce metà. Ogni anno, inoltre, fa da cornice all’ultima tappa del Tour de France, la corsa a tappe più famoso al mondo.

L’ideale sarebbe venire qui al tardo pomeriggio, fino a raggiungere l’Arco di Trionfo e approfittare del traffico per una foto a lunga esposizione da togliere il fiato.


Reggia di Versailles

Versailles

Non sai ancora cosa vedere a Parigi? A circa 30 minuti di treno (e metro) da Parigi sorge la Reggia di Versailles, ex casino di caccia di Luigi XIII, trasformata in residenza reale da Luigi XIV.

Oggi rimane uno degli edifici francesi più famosi, tra sontuose sale interne e magnifici giardini all’esterno, impreziositi da fontane, viali, canali e improvvise terrazze. A seconda dei giorni a disposizione, la scelta migliore è dedicare un’intera giornata a quella che è a tutti gli effetti la classica gita di un giorno da Parigi.

  • Orari di apertura: dalle 9:00 alle 18:30 (lunedì chiuso)
  • Biglietto d’ingresso: da 21 euro
  • Durata della visita: mezza giornata

Disneyland Paris

Disneyland Paris

Concludiamo il nutrito elenco di cosa vedere a Parigi con un’altra classica gita fuori porta, quella che ha come destinazione finale Disneyland Paris, uno dei parchi divertimento più grandi al mondo.

Al momento vi sono cinque grandi parchi tematici, che ogni giorno accolgono migliaia di famiglia e bambini: Adventureland, Frontierland, Fantasyland, Discoveryland e Walt Disney Studios.

Non mancano nemmeno gli alloggi all’interno o vicino all’ingresso del Parco (dai un’occhiata alla nostra guida su dove alloggiare a Parigi per trovare i migliori), oltre a concerti e spettacoli con un programma sempre fitto durante tutto l’anno.

  • Orari di apertura: dalle 9:30 alle 22:00 (tutti i giorni)
  • Biglietto d’ingresso: da 82 euro
  • Durata della visita: tutta la giornata

Itinerari per visitare Parigi in 1, 2, 3, 4 e 5 giorni

Parigi è una città bellissima ricca di storia e attrazioni da visitare. Per vedere proprio tutto senza un attimo di pausa, sono necessari almeno 5 giorni. Purtroppo non sempre si ha a disposizione così tanto tempo, per cui abbiamo creato con cura vari itinerari in base al numero di giorni che si hanno a disposizione, con percorsi ottimizzati che vi eviteranno di andare in modo disordinato da un capo all’altro della città.

Cosa vedere a Parigi in un giorno

Se hai solo un giorno a disposizione, l’ideale sarebbe concentrarti sui monumenti più famosi, quelli iconici. Ecco la nostra proposta su cosa vedere a Parigi in un giorno:

  • Torre Eiffel
  • Trocadéro
  • Arco di Trionfo
  • Champs-Elysées
  • Museo del Louvre
  • Quartiere di Saint-Germain-de-Prés

Cosa vedere a Parigi in 2 giorni

Due giorni continuano a essere un po’ pochi per visitare Parigi, di certo però è già qualcosa di meglio rispetto a una sola giornata. Ecco la nostra proposta su cosa vedere a Parigi in 2 giorni:

Giorno 1

  • Torre Eiffel
  • Trocadéro
  • Arco di Trionfo
  • Champs-Elysées
  • Museo del Louvre
  • Quartiere di Saint-Germain-de-Prés

Giorno 2

  • Sainte Chapelle
  • Cattedrale di Notre-Dame
  • Quartiere Latino
  • Pantheon
  • Jardin du Luxembourg
  • Musée d’Orsay
  • Invalides
  • Crociera sulla Senna

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni

Con tre giorni a disposizione, invece, ci si può prendere un po’ più di libertà. Magari non riuscirai a vedere proprio tutto, però sicuramente potrai aggiungere al tuo itinerario altri luoghi imperdibili. Ecco dunque cosa vedere a Parigi in 3 giorni:

Giorno 1

  • Torre Eiffel
  • Trocadéro
  • Arco di Trionfo
  • Champs Elysées
  • Opera Garnier
  • Galeries Lafayette
  • Champ des Mars

Giorno 2

  • Museo del Louvre
  • Crociera sulla Senna
  • Conciergerie
  • Sainte-Chapelle
  • Cattedrale di Notre-Dame
  • Quartiere Latino

Giorno 3

  • Moulin Rouge
  • Basilica del Sacro Cuore
  • Montmartre
  • Musée d’Orsay
  • Invalides
  • Pont Alexandre III
  • Grand Palais
  • Musée de l’Orangerie

Cosa vedere a Parigi in 4 giorni

Cosa vedere a Parigi in 4 giorni? Ecco una proposta di itinerario ragionata giorno per giorno per visitare al meglio la capitale francese con a disposizione 96 ore.

Giorno 1

  • Tour Eiffel
  • Crociera sulla Senna
  • Invalides
  • Grand Palais
  • Place de la Concorde
  • Musée de l’Orangerie
  • Musée d’Orsay

Giorno 2

  • Panthéon
  • Conciergerie
  • Sainte Chapelle
  • Cattedrale di Notre Dame
  • Moulin Rouge
  • Basilica del Sacro Cuore
  • Montmartre

Giorno 3

  • Museo del Louvre
  • Opera Garnier
  • Champs Elysées
  • Arco di Trionfo

Giorno 4

  • Reggia di Versailles
  • Place de la Bastille
  • Cimetière du Père-Lachaise

Cosa vedere a Parigi in 5 giorni

Infine, ecco una proposta di itinerario se ti stai domandando cosa vedere a Parigi in 5 giorni.

Giorno 1

  • Trocadero
  • Torre Eiffel
  • Crociera sulla Senna
  • Quartiere Latino

Giorno 2

  • Museo del Louvre
  • Cattedrale di Notre Dame
  • Conciergerie
  • Sainte Chapelle

Giorno 3

  • Moulin Rouge
  • Basilica del Sacro Cuore
  • Montmartre
  • Place de l’Opéra
  • Galeries La Fayette
  • Place Vendome
  • Rue de Rivoli

Giorno 4

  • Invalides
  • Pont Alexandre III
  • Grand Palais
  • Museo d’Orsay
  • Quartiere St. Germain-des-près

Giorno 5

  • Reggia di Versailles
  • Quartiere di Bastille

oppure in alternativa Disneyland Paris.

Mappa di Parigi con le attrazioni da visitare

Questa mappa vi sarà sicuramente d’aiuto per orientarvi nel vostro viaggio a Parigi, in quanto sono annotati tutte le attrazioni turistiche (ben 40), posti in cui mangiare sparsi per la città, zone meno sicure di Parigi e Itinerari. Cliccando in questa mappa sull’icona in alto a destra, potrete vederla a schermo intero con tutte le informazioni a disposizione.

Collegarsi a internet dall’estero senza pericoli: ecco la soluzione

Hacker Parigi

Rispetto a tanti anni fa, la connessione a internet è diventata una risorsa alla quale non possiamo assolutamente rinunciare in viaggio. Spesso visitando le varie attrazioni turistiche è possibile trovare Wi-Fi gratuite alle quali collegarsi che ci permettono di risparmiare traffico dati o collegarci in assenza di connessione. Collegarsi a queste Wi-Fi gratuite in molti casi può essere molto pericoloso per la propria sicurezza, in quanto possiamo essere vittime di:

  1. Spoofing: Ovvero quella tecnica con cui gli hacker possono creare reti Wi-Fi finte con nomi simili a quelli delle reti pubbliche. Collegandosi a una di queste reti, potrebbero intercettare i tuoi dati (id utente, password, numeri di cellulare, dati bancari e altri dati sensibili).
  2. Sniffing: In una rete Wi-Fi pubblica, i malintenzionati possono intercettare il traffico dati, ovvero monitorare le informazioni che passano tra i dispositivi.
  3. Snooping: Alcuni hacker possono spiare le tue attività online quando sei connesso a una rete pubblica. Potrebbero accedere ai tuoi account o rubare informazioni personali.

Esiste una sola e semplice soluzione a questo problema per navigare su internet in sicurezza, rappresentata dall’utilizzo di una VPN (Virtual Private Network), in questo caso noi consigliamo quella di Cyberghost sfruttando il periodo Garanzia soddisfatti o rimborsati di 45 giorni. Questa soluzione inoltre vi permette di vedere i canali italiani di Rai e Mediaset dall’estero, cosa che altrimenti sarebbe impossibile fuori dall’Italia.

Ormai tutti consigliano di utilizzare una VPN (Esperti di sicurezza online, siti specializzati in campo informatico come il nostro e Youtuber) vista la loro efficacia e utilità in molteplici ambiti (anche quando si viaggia o si vuole risparmiare per prenotare un volo) e il bassissimo costo (poco più di 2 euro al mese negli abbonamenti annuali).

Prova Cyberghost: la migliore VPN da utilizzare in viaggio

In alternativa a Cyberghost un’altra ottima scelta è il servizio offerto da NordVPN.

Una VPN crea una connessione sicura e criptata, nasconde il tuo indirizzo IP e cripta tutte le informazioni inviate o ricevute, proteggendo la tua privacy. Una VPN funge da scudo contro gli attacchi, ti protegge se usi una Wi-Fi free e dal monitoraggio indesiderato. A tal proposito ti consiglio di dare un’occhiata anche al nostro articolo sulle migliori VPN del 2025.


Il nostro approfondimento su cosa vedere a Parigi termina qui. Ci auguriamo che le nostre proposte ti siano di aiuto ad organizzare la tua prima vacanza nella città francese, o a pianificare al meglio l’ennesimo soggiorno qui.

Oltre alla lista di attrazioni, ti abbiamo condiviso cinque itinerari per cinque scenari diversi. Ciascun itinerario è piuttosto semplice da seguire, dato che è stato studiato appositamente per chi visita la città per la prima volta. Le mappe che trovi all’interno del nostro approfondimento, si possono anche salvare sul telefono, così da averle con te quando arrivi a Parigi e inizi la tua visita.

A noi non resta che augurarti un piacevole soggiorno nella capitale francese. Se ti va, puoi ulteriormente approfondire la conoscenza della città con il nostro approfondimento dedicato alle migliori zone in cui alloggiare a Parigi, dove trovi anche gli hotel consigliati in cui dormire.