Le Migliori VPN per Android TV e Google TV

Su queste pagine abbiamo parlato spesso di Virtual Private Network (VPN), il perché è semplice stanno guadagnando sempre crescente attenzione in un’era digitale in cui il web, un tempo bastione della libertà, sta diventando un ambiente sempre più sorvegliato e regolamentato. Non c’è quindi da sorprendersi se gli utenti cercano valide soluzioni per proteggere il proprio anonimato, privacy e la propria sicurezza in rete utilizzando una VPN anche sulle TV con sistema Android TV e Google TV.

Le VPN sono uno strumento ideale per rispondere a questa esigenza di privacy, criptando il traffico internet e reindirizzandolo attraverso server remoti, rendono estremamente difficile, se non spesso virtualmente impossibile, per qualsiasi malintenzionato intercettare o tracciare le attività online dell’utente. Proteggere l’anonimato non solo tutela la privacy personale ma rafforza anche la sicurezza dei dati e delle credenziali. Questo aspetto è particolarmente rilevante per gli utenti di Android TV che offre una vasta gamma di applicazioni e servizi di streaming che funzionano sfruttando la nostra connessione di rete.

Come scegliere una VPN su Android TV e Google TV

migliori vpn per Android TV

Per sfruttare pienamente le potenzialità di Android TV e Google TV e proteggersi in modo semplice, diventa cruciale l’uso di una VPN affidabile e performante. Le restrizioni geografiche sono il motivo per cui i cataloghi italiani di Netflix, Prime Video, Disney+ sono limitati rispetto a quello USA.

Una VPN in questo caso è molto utile, perché inganna i servizi online facendoti apparire come se fossi connesso da un’altra località – quella del server VPN – e ti permette anche di accedere a contenuti soggetti a restrizioni geografiche, come programmi TV, film e servizi di streaming che altrimenti non sarebbero disponibili nella tua regione. Oltre a questo, viene mascherato il tuo indirizzo IP e la tua identità, diventando uno strumento consigliato a chi ci tiene alla propria privacy.

Per gli utenti di Android TV, è quindi fondamentale scegliere VPN che, non solo offrano un’applicazione dedicata nell’app store di Google Play, facilitando l’installazione e l’utilizzo ottimizzato tramite telecomando ma che siano anche compatibili con la piattaforma.

Le VPN elencate, come CyberGhost, NordVPN, ExpressVPN e Surfshark, offrono tutte versioni delle loro app ottimizzate per Android TV e Google TV. Questi servizi sono stati scelti non solo per la loro facilità d’uso su Smart TV ma anche per le loro eccellenti prestazioni sia nello streaming che nel download, oltre a fornire un’eccellente protezione della privacy e funzionalità avanzate.

L’installazione di una VPN su Android TV è semplice: accendi il dispositivo, utilizza la funzione di ricerca per trovare l’app VPN desiderata e segui le istruzioni per scaricarla e avviarla. Dalla seconda volta in poi, l’avvio dell’app sarà ancor più rapido, con pochi semplici passaggi.

Le migliori VPN per Android TV e Google TV

Dopo questa breve introduzione, ecco una classifica delle migliori VPN per Android TV e Google TV.

1. CyberGhost

Migliori VPN per Android TV e Google TV: Cyberghost

Al primo posto troviamo il servizio che svetta nelle nostre altre classifiche, ha un rapporto qualità prezzo d’eccezione, inoltre offre un’interfaccia perfettamente ottimizzata per l’utilizzo su TV e il team mette un’attenzione quasi maniacale nel mantenere un numero alto di server validi e veloci (perfetti per lo streaming) in tutto il mondo. Il servizio è il migliore che abbiamo provato per aggirare i blocchi territoriali e godersi i cataloghi completi. Se vuoi sapere di più su questa VPN e magari sfruttare magari le ultime offerte per risparmiare ancora di più, consulta la nostra apprezzata recensione di CyberGhost.

2. NordVPN

NordVPN Fire Tv

NordVPN e CyberGhost si scontrano sempre nella vetta delle nostre classifiche (abbiamo realizzato anche un interessante approfondimento: CyberGhost VS NordVPN). Il motivo è semplice, anche NordVPN è un servizio VPN di ottimo livello per sicurezza, velocità e numero di server, con un rapporto qualità prezzo d’eccezione. Anche NordVPN offre una pratica interfaccia ottimizzata per l’uso in TV. I due servizi differiscono solo nella capacità di aggirare i blocchi territoriali che è leggermente migliore nel primo classificato. Se volete sapere di più sul servizio e magari approfittare delle offerte che periodicamente il team fa, consultate la nostra recensione di NordVPN.

3. ExpressVPN

Express Vpn

ExpressVPN si distingue come una delle VPN più raccomandate, affidabili e rinomate del settore, grazie alla sua eccezionale velocità, alla solida sicurezza e alla semplicità d’uso. Questo servizio è compatibile con tutti i grandi nomi dei servizi di streaming, inclusi Netflix, Disney+, Amazon Prime Video e Now, assicurando accesso e compatibilità globale con oltre 3000 server distribuiti in 94 nazioni. L’applicazione specifica per Android TV è disponibile per il download diretto e facile dal Google Play Store. Si trova al terzo posto perché il prezzo è superiore a quello delle altre VPN concorrenti, la qualità superlativa del servizio giustifica il costo, ma il rapporto qualità prezzo è leggermente inferiore a quello dei primi due classificati. Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a leggere la nostra dettagliata analisi su ExpressVPN.

4. Surfshark

Surfshark VPN Fire Tv

Surfshark si posiziona al quarto posto come un’opzione economica e performante per Android TV, paragonabile a CyberGhost per il rapporto qualità-prezzo. Offre un’app nativa per Android, facilmente installabile tramite Google Play Store, consentendo l’accesso immediato dopo l’installazione. Con una rete di 3.200 server in 95 paesi, Surfshark assicura buone prestazioni nello streaming e nell’accesso a contenuti geobloccati, verificati dai nostri test su cataloghi Netflix e dei servizi analoghi. Un punto di forza notevole è la possibilità di connessioni simultanee illimitate su diversi dispositivi con un singolo abbonamento, permettendo grande flessibilità d’uso, come guardare contenuti su Android TV mentre si utilizza la VPN su un PC per attività P2P. Se vuoi saperne di più su questa VPN il suggerimento resta sempre lo stesso consultate la nostra recensione di Surfshark prima di sceglierla.

Le migliori VPN per AndroidTV sono senza dubbio a pagamento. Se però non volete pagare, con qualche compromesso una soluzione gratuita che non metta a repentaglio la sicurezza esiste.

Una VPN gratis per AndroidTV e Google TV

Trovare una VPN gratuita adatta all’uso su TV è una vera impresa. In generale, le VPN gratuite soffrono per limitazioni nel traffico scambiato, per velocità basse, e a volte scarsa sicurezza rendendole tragicamente inadeguate allo streaming.

Proton VPN AndroidTV

Nel mare delle soluzioni gratuite inutili su SmartTV, emerge ProtonVPN una VPN gratuita che non limita il traffica ma che ha delle forti limitazioni sia per velocità che per numero di server accessibili gratis (solo quelli degli USA, Paesi Bassi, Giappone, Romania, e Polonia). Vedi a questo proposito, la classifica delle migliori VPN gratis.

Per ottenere di più tocca passare al piano Premium, ma a quel punto per rapporto qualità prezzo conviene alla grande scegliere una delle soluzioni di cui vi abbiamo parlato sopra.